ALZHEIMER: UN VIDEO PER CAPIRLO

Posted on
“Comunicare … per mantenere” è una video-idea realizzata con il contributo di Fondazione Humanitas per far conoscere al grande pubblico la malattia di Alzheimer e o canali che famigliari e caregiver possono utilizzare per alleviare le difficoltà dei malati.

All’interno del progetto, parenti, malati, caregiver, volontari, operatori sociali, medici possono raccontare il loro punto di vista, un pensiero, un messaggio sulla loro esperienza con l’Alzheimer. Il risultato fino ad oggi è un archivio di 12 brevi videomessaggi autoprodotti, realizzati con il supporto tecnico della «Di +», e pubblicati in rete.

Al centro della storia di questa video-idea c’è l’incontro tra un medico e un familiare prima e dopo la rivelazione della malattia. Entrambi trovano nella condivisione di questa realtà e nel sostegno e aiuto reciproco la forza di andare avanti. «Così come attraverso questa esperienza i malati e i loro familiari si aprono agli altri, è importante anche per noi – dice Maria Bellati, segretario generale di Fondazione Humanitas – metterci in rete con altri soggetti su questi temi, poiché non bisogna dimenticare che la riuscita di questi incontri è strettamente legata all’atmosfera amicale che i volontari sono in grado di creare».

La video idea è sul canale you tube aaaaALZHEIMER.

Per saperne di più…
http://www.associazionedipiu.org/index.aspx?lang=ITA
http://www.youtube.com/watch?v=7Z-QrRfSxmI