CONCERTO DELLA BUONA RI NASCITA A CARPI PER AIUTARE MAMME E BAMBINI DELLE ZONE COLPITE DAL SISMA

Posted on
L’Associazione Buona Nascita Onlus di Carpi (Mo) si propone di sostenere la “Buona Nascita” attraverso varie forme: la promozione del benessere della donna e del bambino durante la gravidanza, al momento del parto e nel post-parto la formazione degli operatori, il sostegno delle gravide in difficoltà, la promozione di modelli d’integrazione culturale delle mamme straniere, la promozione della ricerca scientifica.

Sos Mamy è un progetto specifico promosso dall’associazione; un progetto di aiuto anche a domicilio rivolto alle neo–mamme che spesso si trovano ad affrontare difficoltà pratiche ed emotive nei primi giorni dopo il parto, dopo la dimissione dall’ospedale, che avviene sempre più precocemente. Spesso infatti le mamme si ritrovano a vivere la nuova realtà senza la rete dei parenti che le sostenga nei primi giorni del puerperio. (www.sosmamy.org).

Dopo il recente sisma e il ripetersi delle scosse i servizi e le strutture socio – sanitarie del Distretto di Carpi e dell’intera Area Nord della nostra Provincia hanno subito importanti danni compromettendo tra l’altro l’intero Percorso Nascita, essendo venuti a mancare contemporaneamente i due punti nascita dell’area (Carpi e Mirandola) e servizi a loro connessi. La popolazione di questa area conta circa 220.000 persone e ogni anno si effettuano oltre 2.100 parti, un terzo dell’intera Provincia di Modena. Dal 20 Maggio e dopo le ulteriori scosse del 29 maggio tutto questo è in crisi. I punti di riferimento sono venuti meno. Il terremoto è un evento che più di tutti ci fa perdere sicurezza.

L’amplificazione del senso di precarietà e d’insicurezza, il venir meno dei piccoli-grandi punti di riferimento ha indotto in tutti, ma in particolare nelle gravide, nelle puerpere e nelle coppie-famiglie con bambini, confusione, disorientamento, ansia, angoscia, preoccupazione, sentimenti di vulnerabilità e fragilità. Le gravide e le puerpere si ritrovano spaesate, disorientate, alla ricerca di un volto conosciuto, di un corridoio noto, ora che i reparti, gli ambulatori a loro familiari sono chiusi, fino a data da destinarsi.

“In questo momento d’incertezza e di mancanza di riferimenti abbiamo voluto rilanciare e rinforzare, con il progetto della “Buona Ri Nascita”, il sostegno all’intero settore materno infantile del Ditretto di Carpi e dell’area Nord della nostra Provincia” ha fatto sapere l’associazione.

Il Prof Giuseppe Masellis dichiara: “Con il progetto “Concerto della Buona RI Nascita” vogliamo dare il nostro contributo ad far RI Nascere la nostra area martoriata dal terremoto partendo da Donne e Bambini, affermando il diritto della gente, dei cittadini alla ripresa e alla ricostruzione con un messaggio positivo: “ Noi ci siamo e ci facciamo sentire!” e tutti insieme RINasceremo più forti e belli di prima, investendo sul futuro del mondo: le Mamme e i Bambini.

IL CONCERTO SI TERRA’ IL 25 LUGLIO A CARPI PRESSO PIAZZALE RE ASTOLFO E INIZIERA’ ALLE ORE 20.00 CON LE BAND EMERGENTI, DALLE 21.00 FINO ALLE 00.00 SI ALTERNERANNO ARTISTI LOCALI QUALI: Massimo Varini, I ragazzi di
Paolo Belli, band emergenti di grande qualità, Lalo Cibelli, Marco Formentini, ex Ladri di Biciclette in varie performance e la special guest L’Aura.

L’Aura per l’occasione ha inviato un suo personale pensiero:
“Definizione di madre: principio origine, natura che ha generato gli esseri viventi. Eppure tsunami, nubifragi, terremoti… La madre terra ci ha insegnato che la sua potenza generatrice e’ almeno pari a quella distruttrice. Le future madri dei territori colpiti dal sisma ben comprendono questa dualità . Conoscono la paura, conoscono la tenerezza . Quella stessa tenerezza che per venire alla luce necessita di quelle cure speciali che il terremoto ha portato via, insieme ad ogni certezza. Spero con il mio piccolo contributo di infondere un po’ di questa sicurezza , emotiva e concreta, alle mamme emiliano-romagnole perche’ ritrovino quella fiducia nel domani e nella terra stessa che un tempo le ha generate.”

Il 25 Luglio 2012 durante la serata verrà indicato il progetto dove saranno finalizzati i fondi raccolti che si sta individuando in accordo con l’AUSL di Modena e le istituzioni locali

La serata è stata già patrocinata dal Ministero per la Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione -Dipartimento della Famiglia, dalla Regione Emilia Romagna, Comune di Carpi. Siamo in attesa di altri
Patrocini.

Sono disponibili le t-shirt e polo della Buona Rinascita. Per ulteriori informazioni info@buonanascitaonlus.org per donazioni IBAN IT 58 Y 0538712900000001944520