PER LE ASSOCIAZIONI MODENESI È TUTTO PIÙ…SIMPLEX

Posted on
Questo il nome del sistema, adottato dalla Provincia di Modena, che digitalizza le procedure, semplifica l’iscrizione e snellisce la burocrazia per le associazioni di volontariato modenesi.

Un nuovo registro on-line delle OdV che elimina gli archivi cartacei consentendo lo scambio rapido di informazioni. E’ Simplex (simplex.sistemaidea.org). il nuovo sistema digitale adottato dalla Provincia di Modena.

Numerosi i vantaggi del sistema, che consente a tutti i soggetti coinvolti nella procedura di registrazione (Regione, Provincia, Comuni, Organizzazioni di volontariato, Centri di servizio per il volontariato) di ridurre i tempi e le operazioni per l’iscrizione e di avere anagrafiche sempre aggiornate delle Odv operanti sul territorio, ma anche di semplificare la gestione dell’istruttoria e semplificare le modalità per gli adempimenti e i controlli previsti per legge.
Tutto il flusso di dati relativi alle organizzazioni, le cancellazioni, le revisioni e il monitoraggio del registro viene così informatizzato consentendo una veloce trasmissione delle informazioni ai destinatari delle operazioni. Simplex inoltre si integra con i sistemi di gestione documentale della pubblica amministrazione e con altri sistemi informativi.

La Provincia di Modena si dota così di uno strumento innovativo nell’ottica di sviluppare una serie di attività di sviluppo organizzativo e di ottimizzazione del servizio della Pubblica amministrazione. L’obiettivo è garantire, anche a fronte del contemporaneo calo delle risorse e dell’aumento dei bisogni, la qualità delle iniziative e il buon utilizzo delle risorse.

Sempre in quest’ottica l’amministrazione provinciale ha sperimentato anche Co.Gerri, software per la Progettazione sociale capace di potenziare e rendere visibili a ciascun membro del Comitato Paritetico Provinciale del Volontariato le informazioni cruciali per l’indirizzo degli obiettivi di sviluppo locale e di coesione sociale del territorio. Il software sviluppa e integra le proprie funzioni per facilitare la lettura dei dati che lo alimentano e garantire la trasparenza dei risultati, in linea con le finalità dall’accordo nazionale siglato tra l’Associazione delle Fondazioni Bancarie (Acri) e il Forum del Terzo Settore.

Diversi i soggetti che il progetto coinvolge: la Provincia di Modena, il Comitato paritetico provinciale del volontariato, il Comitato di gestione, il Centro di servizio per il volontariato, le organizzazioni di volontariato, le fondazioni bancarie.