ANCHE A MODENA ARRIVA LA SETTIMANA DEL SOLLIEVO

Posted on
Curare il dolore si può, basta sapere dove e come. Per questo da sabato 26 maggio e per tutta la settimana una rete di associazioni guidate da C.I.D. – Curare il Dolore incontrerà i cittadini per spiegare come accedere a prestazioni ormai garantite per legge.

Sono ormai due anni che la legge 38/2010 ha stabilito le norme sulla Terapia del Dolore e Cure Palliative, introducendo l’obbligo, per i medici, di monitorare il dolore degli assistiti nella cartella clinica, indipendentemente dalla patologia (il dolore è diventato quindi parametro insieme a pressione, battito, temperatura e respiro), ma i cittadini di questa legge sanno ancora molto poco. Così come in pochi sanno che il dolore inutile si può curare, e che tutti possono, grazie a cure adeguate, migliorare le proprie condizioni di vita nonostante la malattia.

Sono numeri impressionanti quelli che riguardano le persone costrette a sopprotare dolore inutile perchè disinformate: il 26% degli italiani soffre di dolore cronico, con punte del 40% negli over 65, mettendo l’Italia sul terzo gradino del podio per numero di casi in Europa.

Basta quindi al dolore inutile: è necessaria solo una semplice consultazione con il proprio medico di famiglia -primo referente per dare informazioni in merito alla possibilità di avviare una terapia del dolore- per capire quale percorso seguire. Sulla nostra provincia, poi, sono al momento deu le strutture deputate al trattamento dei casi più delicati: l’Ambulatorio di Terapia Antalgica presso il Policlinico di Modena ed il Centro di Terapia Antalgica e Cure Palliative dell’Ospedale di Castelfranco Emilia.

Per maggiori informazioni sul tema vai al sito del’associazione C.I.D. – Curare il Dolore

Ecco dove trovare informazioni nella Settimana del dolore:
– presso le associazioni che hanno aderito all’iniziativa
– Ospedale di Castelfranco
– Policlinico di Modena
– Sabato 26 maggio in Piazza Torre a Modena
– Domenica 27 presso il Centro Commericiale Le Magnolie di Castelfranco
– Comune di Modena
– Comune di Castelfranco
– ambulatori dei medici di medicina generale
– istituti scolastici di Modena e Castelfranco
– istituti di credito di Modena e Castelfranco