ANNO EUROPEO DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO. LE INIZIATIVE REGIONALI

Posted on
In occasione dell’anno europeo l’impegno a 360 gradi della Regione per informare e valorizzare il ruolo degli over 65.

In occasione dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo la Regione ha dato il via, il 9 maggio, ad una campagna di comunicazione per informare la popolazione anziana sulle attività che la riguardano, facilitare l’accesso ai servizi tramite vari strumenti, anche telematici, e creare nuove forme di scambio e di comunicazione tra anziani, giovani e istituzioni, incoraggiando anche i media a promuovere la consapevolezza degli aspetti positivi dell’invecchiamento e del valore degli anziani nella società.

L’obiettivo è mettere in luce e sostenere il contributo delle persone non più giovani al benessere collettivo, ma anche lo sviluppo e il consolidamento della rete dei servizi per promuovere il benessere e l’autonomia delle persone anziane, favorendone il più possibile il mantenimento a domicilio. Al centro anche la valorizzazione del ruolo degli anziani nell’associazionismo e nel volontariato, la promozione di iniziative regionali già in atto (ad esempio su assistenti domiciliari, caregiven, Alzheimer e demenze senili, tempo libero, formazione), l’alfabetizzazione digitale (progetto Pane e internet) e il trasporto sociale.

È stato completamente riorganizzato il sito tematico della Regione dedicato agli anziani Par – Piano d’azione regionale per la popolazione anziana. Il portale è stato ripensato sulla base di un impianto concettuale già sperimentato e approvato in ambito Par. Tante le sezioni, che coprono i vari aspetti della vita degli over 65: salute, sociale, casa, sicurezza, mobilità e trasporto sociale.

Infine sul sito E-R Sociale è stata creata una specifica sezione nella quale verranno raccolte, per promuoverle adeguatamente, tutte le attività realizzate sul territorio nell’ambito dell’anno europeo

In territorio modenese la Regione sarà impegnata nelle giornate del Caregiver che si terranno il 25 e 26 maggio a Carpi (biblioteca Loria).