UN CAMPO DI VOLONTARIATO A FOSSOLI TRA MEMORIA E CULTURA

Posted on
Hai tra i 18 ed i 24 anni e risiedi nell’Unione delle Terre d’Argine o nei comuni confinanti? se si, puoi partecipare gratuitamente ad un campo di volontariato sulle tematiche della pace e della memoria storica, presso l’ex Campo di Concentramento di Fossoli che si terrà da lunedì 2 a domenica 8 luglio 2012.

I volontari saranno impegnati in:
• attività di cura, conservazione e manutenzione dell’ex Campo di Concentramento di Fossoli, del Museo Monumento al Deportato di Carpi e di altri siti locali della memoria, insieme agli operatori della Fondazione ex Campo di Fossoli e delle associazioni coinvolte;
• momenti di conoscenza, approfondimento e confronto insieme ad esperti e testimoni sui temi di pace, memoria storica, conflitti, responsabilità e strade della convivenza;
• visite ed escursioni al Parco ed alla Scuola di Pace di Monte Sole (Bologna) e all’Istituto Casa Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).

Un’esperienza di cittadinanza
La partecipazione è gratuita per quanto concerne le attività, il vitto e l’alloggio presso la Foresteria La Fontana di Fossoli di Carpi, i trasporti per visite ed escursioni, il materiale didattico e la copertura assicurativa.

Come partecipare
La domanda di partecipazione e contestuale lettera motivazionale, completa in ogni sua parte, potrà essere consegnata a mano o inviata in busta chiusa a mezzo Raccomandata A.R. a:
Fondazione ex Campo Fossoli
Via G. Rovighi, 57
41012 Carpi (MO)
Oppure potrà essere consegnata a mano presso il medesimo ente dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Scadenza
La domanda dovrà essere presentata entro le ore 11.30 di lunedì 14 maggio 2012, fa fede il timbro postale.