PAVULLO: NASCE IL PRIMO FORUM DISTRETTUALE DEL TERZO SETTORE

Posted on
“Insieme per gli altri”, che rappresenta tredici associazioni di volontariato e di promozione aociale attive nel Frignano, insieme alle associazioni Volaf, Avis Pavullo e Tavola Rotonda hanno deliberato l’adesione al Forum provinciale del Terzo Settore. Altre associazioni del Frignano lo faranno prossimamente, unendosi ad Aido Comunale di Fanano, Anffas Pavullo, Ass.ne Camminando Permano Pavullo, Coop Soc. L’Arcobaleno Pavullo, Coop Soc. L’Ontano Pavullo, che già da tempo fanno parte del Forum Provinciale.In questo modo comincia a prendere corpo la costituzione del primo forum Distrettuale del Terzo Settore, aperto a tutti i soggetti del terzo settore che operano sul territorio del Frignano.

Il progetto di costituzione dei Forum distrettuali (progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena) è l’obiettivo principale a cui sta lavorando il Forum Provinciale del Terzo Settore, in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato e il sostegno del Comitato Paritetico Provinciale. Il Forum Distrettuale ha l’obiettivo di favorire una sempre maggiore comprensione ed espressione di interessi, valori e mission del Terzo Settore, nei rapporti con le comunità in cui operano, con le istituzioni e gli enti che realizzano le politiche sul territorio.

Rigenerare capitale sociale, costruire relazioni di fiducia, favorire la reciproca conoscenza, fare circolare le buone prassi, garantire al terzo settore un elevato livello di partecipazione ai piani di zona, organizzare momenti di confronto e di dibattito sono le azioni che il Forum Distrettuale può e deve agire nel proprio territorio.

Incrementare il benessere delle persone, delle famiglie e dei territori, realizzare più sussidiarietà, più solidarietà, più partecipazione sono obiettivi sempre da attualizzare, che interessano tutti, ai quali il mondo del terzo settore può e deve dare, costantemente, il più alto contributo. Naturalmente se saprà uscire dalle frammentazioni e fare emergere la bellezza dell’unità e della varietà dei soggetti che lo compongono. Non più rappresentati come pulviscolo fluttuante, ma da una galassia di stelle e di pianeti che ruotano intorno ad un obiettivo comune.

Per il territorio del Frignano, la nascita del Forum Distrettuale del Terzo Settore interconnesso al Forum Provinciale, la sua naturale collocazione all’interno della Casa del Volontariato di Pavullo, sono passi importanti e concreti verso questa direzione.