UN NUOVO PULMINO A DISPOSIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DEL DISTRETTO DI VIGNOLA

Posted on
Il Ducato, già utilizzato da Anteas-Vignola, Tutti insieme con gioia e Gruppo Sportivo SEN MARTIN A.S.D., è a disposizione anche di altre associazioni.

Grazie ad un contratto di comodato d’uso gratuito stipulato tra la società Talai s.r.l e l’Unione Terre di Castelli è disponibile, per essere utilizzato sul distretto di Vignola, un pulmino Fiat Ducato attrezzato per il trasporto sociale di persone anziane, disabili e cittadini in condizione di fragilità.

Ad usufruirne già è Anteas sezione di Vignola ( associazione nazionale terza età attiva alla solidarietà)che ha presentato un progetto per il trasporto sociale (non solo sanitario) da effettuare sul distretto. Ma
scopo dell’amministrazione dell’Unione Terre di Castelli era quello di garantire il massimo sfruttamento del mezzo: per questo Anteas si è impegnata anche a gestire il prestito del pulmino ad altre Associazioni di Volontariato o ad altri soggetti senza scopo di lucro operanti sul territorio del Distretto di Vignola. Ad utilizzare già il mezzo in modo stabile, oltre ad Anteas, sono Tutti insieme con gioia, organizzazione di volontariato che si occupa di disabilità e il  Gruppo Sportivo SEN MARTIN A.S.D., squadra di wheelchair hockey – hockey in carrozzina elettrica.

Ma c’è posto ancora per altre organizzazioni: le associazioni che abbiano bisogno del pulmino possono quindi rivolgersi direttamente all’associazione Anteas e, verificatane la disponibilità, chiedere in prestito il mezzo.

Il progetto di trasporto sociale che Anteas si impegna a svolgere sul distretto di Vignola si rivolge a tutti cittadini: anziani pensionati, persone in condizione di fragilità sociale, persone con disabilità, e potrà essere effettuato per:
•    Accompagnamento a visite sanitarie ed esami medici presso centri di cura ed ospedali.
•    Accompagnamento per fare la spesa o piccole commissioni.
•    Ritiro ricette e consegna farmaci su segnalazione dei Medici di Medicina Generale.
•    Accompagnamento in uffici e sedi di pubblici servizi (es. posta, banca, ecc…) o verso altre destinazioni.
•    Occasioni socio-aggregative.
•    Trasporti da e verso zone periferiche prive di collegamenti con mezzi pubblici.
•    Visite in strutture residenziali per anziani e disabili.
Il servizio è svolto nelle giornate di martedì, giovedì ed venerdì di ogni settimana e può essere prenotato compilando un apposito modulo da consegnare all’associazione.

DOCUMENTI SCARICABILI PER LE ASSOCIAIZONI:
– il modulo con cui i cittadini possono fare richiesta di trasporto ad Anteas ;
– il modulo con cui le associazioni possono richiedere l’utilizzo del mezzo ;
– il protocollo operativo che stabilisce le modalità di utilizzo del pulmino per le associazioni .