LUCA MARCHINI, CHEF STELLATO MICHELIN E GENTE D’AFRICA ONLUS INSIEME A FAVORE DELLE DONNE DEL BURKINA FASO

Posted on
Solidarietà e passione per la tradizione gastronomica emiliana. Sono questi gli ingredienti della serata gourmet in programma giovedí 19 aprile presso la scuola di cucina Amaltea di Modena

Giovedí 19 aprile presso la scuola di cucina Amaltea di Modena (Via Castel Maraldo 45, in galleria) alle ore 19.30 Gente d’Africa ONLUS e Luca Marchini, chef stellato Michelin del ristorante modenese L’erba del Re, danno vita al primo corso di cucina solidale a favore delle donne del Burkina Faso.

Durante l’incontro i partecipanti impareranno a cucinare un menu tradizionale emiliano -composto da antipasto, primo, secondo e dolce- sotto la supervisione di Chef Marchini. All’elaborazione dei piatti seguirà la degustazione degli stessi, preparati rispettando la stagionalità dei prodotti locali e in parte biologici.

Dal 2008 Gente d’Africa opera per migliorare le condizioni di vita di alcune popolazioni dell’Africa Occidentale, attraverso meccanismi di cooperazione internazionale. Con il ricavato della serata la ONLUS finanzierà dei progetti di microcredito a favore di donne del Burkina Faso per l’avvio e sviluppo di piccole attività imprenditoriali (agricoltura, allevamento, produzione e commercio/servizi).

Ideato dal premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette l’accesso ai servizi finanziari a persone in condizioni di povertà ed emarginazione. Nei paesi in via di sviluppo milioni di famiglie vivono con i proventi delle loro piccole imprese agricole e delle cooperative. La difficoltà ad accedere al prestito bancario per l’inadeguatezza o mancanza di garanzie reali e per le microdimensioni imprenditoriali non consente però a queste persone di avviare e sviluppare attività libere dall’usura. I programmi di microcredito propongono soluzioni alternative per queste microimprese e sono paragonabili ai prestiti d’onore, con tassi di restituzione pari  al 98%.

Il costo per la partecipazione (corso, cena, vino e servizio inclusi) è di €75,00 a persona.
I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni, visitare il sito di Gente d’Africa www.gentedafrica.org o contattare gli organizzatori al 347 1669719  o scrivendo a info@gentedafrica.org.

Ufficio Stampa
Francesca Balestrazzi
329 2128883 –  francescabw@hotmail.com