INTIMIDAZIONI MAFIOSE: DAL PRESIDIO LIBERA LEA GAROFALO SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME E INVITO A REAGIRE

Posted on
Di fronte alle intimidazioni di chiaro stampo mafioso  dirette ad alcuni dirigenti CNA e alla ditta Lambertini , Il presidio di Libera Lea Garofalo dell’Unione Terre di Castelli esprime la sua profonda preoccupazione e la sua solidarietà alle vittime.

E’ notizia degli ultimi giorni che ad alcuni dirigenti Cna e alla Ditta Lambertini sono giunte minacce e intimidazioni di chiaro stampo mafioso.
In un comunicato stampa il Presidio Lea Garofalo ricorda come queste azioni siano la prova di un crescente controllo da parte delle mafie sul nostro territorio, e di come il settore dei trasporti sia tra i più vulnerabili per il potenziale affaristico che rappresenta per la criminalità organizzata.
Certe azioni ” sono un’altra inconfutabile prova di come le mafie nel nostro territorio si sentano abbastanza forti da poter uscire allo scoperto e avanzare attacchi personali” si legge.
I volontari del presidio Libera Unione Terre di Castelli, intitolato a Lea Garofalo, la donna sciolta nell’acido per la sua ribellione, esprime nella nota stampono la propria solidarietà alle vittime: “Siamo vicini a chi è stato vittima di questi gravissimi atti delittuosi, che colpiscono tutti noi e mettono in pericolo la cultura della legalità e del rispetto delle regole che come Presidio Lea Garofalo difendiamo e promuoviamo”.
Nella nota si chiede alla società civile di reagire con forza e porsi al fianco di chi resiste, mentre si auspica che le istituzioni regionali e provinciali si dimostrino pronte a sostenere le proposte provenienti da associazioni e presidi per la difesa della legalità, dalle iniziative di informazione a quelle per l’educazione alla legalità. Si ricorda poi come la gravità dell’attuale situazione imponga da un lato di affidarsi agli anticorpi che –  più volte si è detto – sono presenti nel proprio territorio, ma di rispondere con mezzi appropriati al clima di crescente emergenza. (NL)

Per informazioni:
email: presidio.terredeicastelli@libera.it