Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
Al via dal 13 aprile a Limidi di Soliera un progetto di assistenza per malati e famigliari promosso da Servizi Sociali delle Terre d’Argine e Gafa – Gruppo Assistenza Famigliari Alzheimer.
Servirà tutto il distretto delle Terre d’Argine -quindi Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera- sui cui territori sono presenti all’incirca 1200 malati.
E’ Amarcord al cafè, il servizio al via da venerdì 13 aprile presso il Centro Sociale “ O. Pederzoli” di Limidi di Soliera (Via Papotti, 18) e realizzato dal Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer e dai Servizi Sociali delle Terre d’Argine.
Un progetto che vuole andare incontro non solo ai malati –che grazie alla socializzazione e ad attività ad hoc possono rallentare il decorso della malattia- ma anche ai famigliari di questi, sui quali spesso l’impatto della patologia è devastante. Per questo sono state calendarizzate attività che coinvolgono sia famigliari e malati insieme, che attività in gruppi differenti, in cui i malati saranno assistiti da un terapista e i famigliari da uno psicologo.
L’appuntamento sarà una volta ogni 15 giorni (13 e 27 aprile, 11 e 25 maggio, 8 e 15 giugno), l’accesso è completamente gratuito.
Per chi necessitasse, per raggiungere il Centro Sociale, di un trasporto, grazie alla collaborazione con la Croce Blu di Carpi, anche questo è assicurato.
Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente:
G.A.F.A cell 349 5928 342
Settore Assistenza Sociale tel. 059/568575
Centro Polivalente Limidi cell. 340 2907 305