GOVERNO, TERZO SETTORE E VOLONTARIATO: NASCE UN TAVOLO DI CONFRONTO PERMANENTE

Posted on
Su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è svolto a Roma lo scorso 27 marzo il primo incontro del Tavolo permanente di confronto tra Governo, terzo settore e volontariato.

Il Tavolo, coordinato dal Sottosegretario Maria Cecilia Guerra, è composto da rappresentanti del Forum Nazionale Terzo Settore, di CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio del Volontariato e della ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato e potrà essere convocato su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Obiettivo del Tavolo quello di fornire il contesto per un confronto fattivo sull’impostazione delle politiche che coinvolgono o hanno riferimento diretto con il terzo settore e il volontariato, come, ad esempio, gli effetti delle modifiche della normativa fiscale sulle organizzazioni sociali, l’armonizzazione dei registri e delle banche dati riguardanti le diverse soggettività, le tematiche relative al cinque per mille, verificandone le modalità attuative e di rendicontazione. Ma quello del Tavolo sarà anche lo spazio di opportuna relazione e di possibile raccordo con le rappresentanze delle Regioni e degli Enti Locali.
Particolare attenzione sarà inoltre data alla formazione finalizzata alla costruzione di specifiche competenze di settore del personale che si occuperà delle tematiche sopra indicate.