TURISMO ACCESSIBILE: È IN ARRIVO LA RIVOLUZIONE!

Posted on
In vista della prossima estate arriva “V4AInside”, un innovativo sistema brevettato da Village for all – V4A® in grado di fornire informazioni oggettive e affidabili a tutti i turisti, ed in particolare a quelli con disabilità motoria, visiva, uditiva, con intolleranze alimentari e così via.

Si tratta di “una vera e propria rivoluzione nel mondo del turismo accessibile” ha detto Roberto Vitali, presidente e fondatore di Village for all nel presentare il sistema, e aggiunge “V4AInside permette di raccogliere e diffondere universalmente le informazioni sull’accessibilità, tramite uno strumento ormai popolare come l’iPad”. Per eliminare ogni discrezionalità i rilevatori – accreditati da Village for all – disporranno di un questionario unico da compilare e indicazioni univoche riguarderanno anche la predisposizione dell’archivio fotografico. I dati raccolti vengono quindi elaborati dal server di Village for all e resi disponibili on line sotto forma di mappe quotate e schede informative dettagliate. Nel frattempo, il server invierà all’imprenditore un elenco di azioni da intraprendere per incrementare il grado di accessibilità.

Obiettivo del sistema non è quello di “etichettare” le strutture più o meno accessibili, ma di fornire al turista informazioni imparziali per consentirgli di decidere in piena livertà e con consapevolezza se una struttura risponde più o meno alle proprie esigenze, facendo riferimento, nella rilevazione, non più alla normativa ma alle esigenze pratiche dei turisti.