SI PARLA DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE IN PERCORSI DI CITTADINANZA

Torna Percorsi di cittadinanza, la newsletter di informazione e documentazione sui temi della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica nata dalla collaborazione con  le associazioni coinvolte nella fase sperimentale del percorso di giornalismo civico-partecipativo.

Protagonista di questo nuovo numero è A.D.A, Associazione Donne Ambientaliste. Tema della newsletter è il diritto alla sostenibilità ambientale visto in chiave di “tutela della biodiversità”, patrimonio di inestimabile valore e ricchezza genetica e vitale che tutti i cittadini sono chiamati a difendere. In particolare, vedremo come le donne, in virtù del loro rapporto privilegiato con la Natura, Mater per eccellenza,- assumono il ruolo “unico” di “guardiane delle biodiversità”.

A seguire, il 22 febbraio prenderà la parola il Gruppo Esperantista Bolognese “Achille Tellini – 1912” che tratterà il diritto all’informazione come fondamento e presupposto del diritto alla partecipazione e della libertà d’espressione.

A ridosso della Festa della Donna, il 7 marzo, sarà l’Associazione Orlando, un’Associazione che fa della promozione delle reti di relazione tra donne uno dei suoi obiettivi, ad introdurci il diritto alla cittadinanza. Lente attraverso cui lo leggerà: uno spazio pubblico, fisico e virtuale, per l’incontro, il confronto e la promozione sociale e culturale della società civile femminile.

Clicca qui per leggere tutti gli arretrati