INTEGRAZIONEMIGRANTI: ONLINE TUTTE LE INFORMAZIONI PER CHI ARRIVA IN ITALIA

Posted on
Un portale interamente dedicato ai migranti, con informazioni sui servizi presenti sul territorio, le associazioni a cui fare riferimento, gli enti di settore ma anche tutte le novità di legge, le iniziative istituzionali e le attività sia a livello nazionale che locale. Peccato che molte sezioni siano solo in italiano!

Il progetto www.integrazionemiganti.gov.it è un progetto co-finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi, che nasce sotto il coordinamento del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

“Un sito -ha sottolineato il sottosegretario alle politiche sociali Cecilia Guerra nel corso della conferenza stampa di presentazione – rivolto in primo luogo ai migranti, per fornire loro informazioni utili sulla loro vita”.

Tra le sezioniche risulteranno di certo di maggiore interesse quella che permette di seguire online i corsi di italiano per ottenere il permesso di soggiorno.

Ma non è tutto oro quello le luccica: tra le criticità del nuovo sito, infatti, c’è proprio l’accessibilità alle persone straniere. Nonostante alcune parti risultino essere multilingue, infatti, il portale è interamente in italiano: difficile, quindi, immaginarne l’utilità soprattutto proprio per coloro che sono appena giunti nel nostro paese.
Da febbraio, comunque, il portale si avvarrà anche del contact center di Linea Amica che risponderà in italiano, spagnolo, inglese e francese (numero verde 803.001).