CONVEGNO SU ESPERIENZE GENERATIVE PER UN NUOVO WELFARE. BOLOGNA, 13 GENNAIO 2012

Posted on
Il 13 gennaio si terrà a Bologna la presentazione della ricerca nata nell’ambito del Tavolo economia sociale, “Un altro welfare: esperienze generative”. Si tratta di uno studio nato nell’ambito del Tavolo Economia Sociale, composto da funzionari della Regione ed esponenti delle tre centrali cooperative e del Forum del Terzo Settore, condotto dal Servizio programmazione e sviluppo dei servizi sociali, dal Nucleo di valutazione e da Ervet, con il contributo metodologico di Aiccon.

Il lavoro, attraverso una metodologia innovativa e fortemente centrata sul coinvolgimento diretto dei soggetti, ha cercato di fornire risposte ad alcuni quesiti, come l’apporto allo sviluppo del territorio da parte del Terzo Settore, gli indicatori per leggere la coesione sociale e l’innovazione sociale nonchè i meccanismi che generano valore per la collettività. Gli elementi emersi e i risultati raggiunti rappresentano un patrimonio di esperienze ad alto valore collettivo, ma suggeriscono percorsi per la definizione di modelli innovativi di welfare.

Il convegno “Un altro welfare: esperienze generative. Riflessioni per sperimentare nuovi percorsi” ha quindi il duplice obiettivo di presentare il lavoro e approfondire le modalità di costruzione di nuove politiche pubbliche e lo sviluppo di formule innovative di collaborazione pubblico/privato.

L’evento si svolgerà dalle 9 alle 13.30 nella sala polivalente della Regione, in viale Aldo Moro 50 a Bologna. Interverranno tra gli altri l’assessore alle Politiche sociali Teresa Marzocchi e quello alle Politiche per la salute Carlo Lusenti, il presidente di Ervet Daniele Alni, il direttore di Aiccon Paolo Venturi e il portavoce del Forum Terzo Settore Giovanni Melli. Nella seconda sessione prenderanno la parola tra gli altri Gaetano De Vinco in rappresentanza delle centrali cooperative dell’Emilia-Romagna, Graziano Delrio, presidente Anci nazionale e Luca Rossi, vicedirettore di Confindustria Emilia-Romagna. Concluderà i lavori il sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Cecilia Guerra e il presidente della Regione Vasco Errani.

Per partecipare è necessario iscriversi entro l’11 gennaio 2012.

Form per le iscrizioni on line

Programma del convegno

(Fonte: sociale.regione.emilia-romagna.it)