A BOLOGNA LA IV° CONFERENZA REGIONALE PAR – POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE.

Posted on
Venerdì 20 gennaio 2012  dalle ore  9,30 alle 13,00 presso la sede della Regione Emilia-Romagna in viale della Fiera 8, a Bologna (sala a conferenze Terza Torre) si svolgerà la IV° Conferenza Regionale PAR.

Partendo dai risultati dei lavori che si sono svolti nel corso del 2011, la IV° Conferenza Regionale PAR si propone di avviare un confronto ampio sul tema del “Nuovo Welfare: un futuro da costruire insieme”. La Conferenza sarà inoltre l’occasione per una sensibilizzazione e riflessione sul tema dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni che nel 2012 vedrà la Regione Emilia-Romagna impegnata nelle iniziative previste in occasione dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e che saranno presentate dall’Assessore Alle Politiche Sociali Teresa Marzocchi.

La Conferenza vedrà  inoltre la partecipazione, accanto al Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, all’Assessore  alle Politiche  per la Salaute Carlo Lusenti e all’Assessore alle Attività Produttive Gian Carlo Muzzarelli, dei rappresentanti dei Sindacati Pensionati, del CUPLA, del Terzo Settore  e degli Enti Locali con l’obiettivo di dar vita a una riflessione e a un confronto comune e partecipato.


PROGRAMMA :

9,30 Alfredo Bertelli – Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna. Introduce illustrando “L’attività del PAR 2011”

10,00
Giuseppina Felice – Responsabile del Servizio controllo strategico e statistica. Illustra slides con dati aggiornati al 2011 sul “Bilancio Sociale” e ”Trasporto Sociale”.
Raffaele Fabrizio – Responsabile del Servizio integrazione socio-sanitaria e politiche per la non autosufficienza. Illustra slides sul F.R.N.A.

10,30
Teresa Marzocchi – Assessore Regionale al Welfare. Illustra il programma 2012 per l’anno europeo sull’”Invecchiamento attivo” e del PAR

11,00
Tavola Rotonda NUOVO WELFARE : “Un futuro da costruire insieme”. Partecipano:
– Luca Gianferrari, capo redattore TGR Emilia-Romagna interroga:
– Virginio Merola,  Sindaco di Bologna
– Marcella Zappaterra, Presidente CAL e Provincia di Ferrara
– Maurizio Fabbri,  p. CGIL – CISL e UIL Pensionati
– Walter Manfredi,  Presidente CUPLA
– Giovanni Melli, Presidente Forum 3° settore
– Carlo Lusenti, Assessore Regionale Politiche per la Salute
– Gian Carlo Muzzarelli, Assessore Regionale Attività Produttive

13,00
Conclude il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani

———————————
 Scheda_iscrizione.doc