Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
E’ partito da alcuni mesi il progetto Re.Mi.Da (Reinserimento Migranti in Difficoltà e loro Accoglienza), volto a promuovere il rimpatrio volontario assistito nel paese di origine di cittadini marocchini in condizione di vulnerabilità, presenti nelle province di Modena, Bologna, Forlì-Cesena. Referente per il territorio modenese è l’ONG Overseas, di Spilamberto.
Il progetto, di durata biennale, si svolge tra l’Italia e il Marocco. Dopo una prima fase di informazione svolta sul territorio modenese, sono partiti da poco i primi colloqui con alcuni possibili candidati. Il progetto prevede il supporto di mediatori e psicologi che aiutino il migrante nella costruzione di un percorso di rientro, l’attivazione di percorsi formativi, il pagamento delle spese di viaggio.
Una volta arrivata in Marocco, la persona o la famiglia, sarà accolta e seguita da personale specializzato dell’Ong CEFA di Bologna, che l’accompagnerà nei primi mesi di reinserimento socio-lavorativo. Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea.
Vuoi saperne di più sul progetto? scarica la locandina
Per informazioni:
Ong Overseas, Elena Busani, tel 059 785425, 3483782563, elenab@overseas-onlus.org