RE.MI.DA, UN PROGETTO A FAVORE DEI CITTADINI MAROCCHINI

E’ partito da alcuni mesi il progetto Re.Mi.Da (Reinserimento Migranti in Difficoltà e loro Accoglienza), volto a promuovere il rimpatrio volontario assistito nel paese di origine di cittadini marocchini in condizione di vulnerabilità, presenti nelle province di Modena, Bologna, Forlì-Cesena. Referente per il territorio modenese è l’ONG Overseas, di Spilamberto.

Il progetto, di durata biennale, si svolge tra l’Italia e il Marocco. Dopo una prima fase di informazione svolta sul territorio modenese, sono partiti da poco i primi colloqui con alcuni possibili candidati. Il progetto prevede il supporto di mediatori e psicologi che aiutino il migrante nella costruzione di un percorso di rientro, l’attivazione di percorsi formativi, il pagamento delle spese di viaggio.
Una volta arrivata in Marocco, la persona o la famiglia, sarà accolta e seguita da personale specializzato dell’Ong CEFA di Bologna, che l’accompagnerà nei primi mesi di reinserimento socio-lavorativo. Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea.

Vuoi saperne di più sul progetto? scarica la locandina

Per informazioni:
Ong Overseas, Elena Busani, tel 059 785425, 3483782563, elenab@overseas-onlus.org