VII CONFERENZA REGIONALE DEL VOLONTARIATO: È IL MOMENTO DI TIRARE LE FILA

Sabato 26 novembre a Bologna alle ore 9 nella Sala A della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, in viale della Fiera 8, si terrà la  VII Conferenza Regionale del Volontariato, un momento di confronto tra istituzioni ed associazioni per fare il punto su una risorsa immensa della nostra regione quale è appunto il volontariato e tracciare le linee di sviluppo dei prossimi anni. L’evento sarà trasmesso in diretta web.

Nel corso di quest’anno l’Assessorato regionale alle Politiche sociali, le Province e le diverse realtà del settore si sono impegnate a condividere progetti, programmi e azioni orientati a valorizzare l’impegno delle oltre 2.800 organizzazioni di volontariato attive in Emilia-Romagna. La conferenza, al termine di questo percorso, rappresenta un momento di confronto che consentirà di tracciare le linee strategiche per lo sviluppo del settore nei prossimi anni.

Ad aprire i lavori, dopo l’introduzione ed il saluto di Laura Groppi – Portavoce dell’Osservatorio regionale del volontariato e Alfredo Bertelli – Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, lo psicosociologo Gino Mazzoli con un intervento sul ruolo del volontariato in tempi di esodo dalla cittadinanza. A seguire si terrà poi un momento di confronto in cui verranno riportate le diverse esperienze raccolte sui territori nel corso delle varie assemblee provinciali, e gli interventi saranno in carico dei diversi rappresentanti dei Comitati Paritetici.
Nel pomeriggio, poi, l’attore Alessandro Bergonzoni darà vita ad un “Dialogo sul cambiamento” con Giovanni Bursi – Presidente CoGe Emilia-Romagna, Alberto Poggi – Coordinatore Centri servizio per il volontariato, Maria Antonietta Stellati – Rappresentante CoGe per le Fondazioni bancarie, Giuliano Barigazzi – Rappresentante CoGe per gli Enti Locali e Giovanni Melli – Portavoce del Forum Terzo settore Emilia-Romagna. A chiudere la giornata l’intervento di Teresa Marzocchi – Assessore alle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna.

Per scaricare il programma clicca qui

I volontari delle associazioni di volontarito della provincia di Modena che desiderano partecipare, ma che sono impossibilitati a recarsi autonomamente a Bologna, sono pregati comunicarlo alla segreteria del Centro Servizi per il Volontariato di Modena (segnalando nome e cognome, associazione di provenienza e recapito telefonico) entro martedì 22 novembre 2011.

Segreteria Centro di Servizio per il Volontariato di Modena
Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena
Tel. 059.212003 – segreteria.csv@volontariamo.it