IL MUSEO BENEDETTINO E DIOCESANO DI NONANTOLA PROPONE ALLE SCUOLE UN INTERESSANTE LABORATORIO DI FABBRICAZIONE DI PERGAMENA

Anche per l’anno scolastico 2011/12 il Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra di Nonantola propone alle scuole il Laboratorio Didattico “La Fabbrica del Codice”. Il fortunato LABORATORIO, giunto ormai all’ottava edizione, si propone di fornire ai ragazzi alcune conoscenze di base sul processo produttivo del codice manoscritto medievale, ripercorrendone le fasi di lavorazione: la produzione della pergamena e la sua preparazione alla scrittura, la fabbricazione degli inchiostri e della penna, la fascicolazione dei fogli membranacei e la scrittura del testo, l’ornamentazione e la miniatura, la cucitura dei fascicoli e la legatura, la decorazione della copertura.

Si tratta di una attività consigliata alle classi che trattano nei programmi di storia il Medioevo.
In una fase preparatoria, gli allievi saranno invitati a visitare la mostra dedicata alla fabbricazione delle pergamene e dei codici nel Medioevo, ed in seguito saranno condotti a visitare il Museo, dove ci si concentrerà in particolare sui Codici medievali ospitati a Nonantola e sulle pergamene autentiche (in particolare, quella di Carlo Magno con il suo celebre monogramma, di Matilde di Canossa e suoi avi, di Federico I Barbarossa e numerose altre scelte tra le oltre 4500 dell’Archivio Storico Abbaziale).
Il gruppo sarà poi invitato a entrare operativamente nel percorso produttivo che porta al prodotto finito – sullo stile del lavoro dei monaci nel Medioevo –  partecipando alle seguenti attività:
•    fascicolazione dei fogli
•    foratura e tracciatura delle righe guida dello specchio scrittorio
•    scrittura con la penna e il calamo seguendo alcuni exempla di grafie dei codici nonantolani, in particolare la scrittura Minuscola Carolina
Attraverso queste procedure manuali gli allievi saranno portati a realizzare una loro pergamena scritta con calamo e calamaio, utilizzando la calligrafia minuscola carolina. L’oggetto realizzato sarà poi portato a casa di ciascun ragazzo come ricordo della visita a Nonantola.
Il Laboratorio è attivo, previo prenotazione, tutti i mercoledì e venerdì. Per informazioni è possibile contattare il Museo allo 059 549025 o scrivere alla mail museo@abbazia-nonantola.net.