A NONANTOLA UNA GIORNATA TUTTA DEDICATA AI BAMBINI E AI RAGAZZI

Posted on
Il 5 novembre 2011 a Nonantola (MO) si terrà la manifestazione di preselezione regionale dell’Emilia Romagna, Val D’Aosta, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Marche, Umbria della 10°Edizione 2011 del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori” – Festival Itinerante

La Fondazione Malagutti onlus di Mantova promuove e sostiene i diritti dei bambini onorando la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia (O.N.U. 20 nov. 1989). La 10a Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori” promuove i diritti che contrastano il coinvolgimento dei minori nei confitti armati (artt. 38, 39 Convenzione Diritti dell’Infanzia).

Nell’ambito della 10° Edizione del Concorso l’Istituto Comprensivo “Fratelli Cervi” di Nonantola  con i Patrocini del Comune di Nonantola, Provincia di Modena e Regione Emilia Romagna, organizza la manifestazione di Preselezione Regionale dell’Emilia Romagna, Val D’Aosta, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Marche, Umbria
L’iniziativa si terrà a Nonantola (MO) il 5 novembre p.v. con il seguente programma:

-dalle ore 15.00 alle ore 18.00, festa, PREMIAZIONI e  SPETTACOLO della compagnia Teatro Distracci, presso il Teatro “Massimo Troisi” in Via delle Rimembranze, 8 a Nonantola.
Sarà possibile visitare la Mostra dei disegni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso la  Scuola primaria “Ida Nascimbeni” in Via Ruggero Grieco a Nonantola.

In occasione della festa la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Modena sarà disponibile a rispondere alle domande dei genitori per favorire la conoscenza del web e dei pericoli che si possono incontrare durante la navigazione.

L’invito è rivolto ai bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni che potranno partecipare con i loro genitori.

Un’occasione per riunire i giovani, facendoli incontrare in un ambiente stimolante per favorire nuove emozioni e forme di espressione, offrendo strumenti per sperimentare tecniche diverse lasciando loro la libertà di esprimersi.

I disegni selezionati nelle varie regioni parteciperanno alla finale del Concorso e saranno premiati in occasione della Festa finale che si terrà al PalaBam di Mantova il 20 novembre 2011.

Nel sito internet www.dirittiacolori.it è possibile scaricare la scheda per partecipare al Concorso anche in lingua inglese, francese, arabo, cinese mandarino, filippino, hindi, portoghese, spagnolo, tedesco, moldavo, cirillico, giapponese, tedesco, portoghese e spagnolo.

La 10° Edizione 2011 del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori” ha ottenuto:
i Riconoscimenti del Presidente della Repubblica Italiana,
il Patronato della Regione Lombardia,
il Patrocinio: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ministero degli Affari
Esteri, Ministro della Gioventù, Comune di Mantova – Città dei Bambini e delle Bambine – Le
Città Sostenibili, Provincia di Mantova, Città di Curtatone, Croce Rossa Italiana, FIMP –
Federazione Italiana Medici Pediatri, Comitato Italiano per l’UNICEF – Onlus, CISMAI –
Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, Garante
dell’infanzia e dell’adolescenza, A.Ge – Associazione Italiana Genitori, AIB – Associazione
Italiana Biblioteche, RAI per il Sociale.
La Partecipazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni

La Fondazione Malagutti onlus interviene nell’area della solidarietà, sviluppando la propria attività nell’ assistenza sociale e in quella sanitaria. Accoglie nelle sue Comunità, bambini e ragazzi in stato di abbandono, vittime di abusi o torture, maltrattati o momentaneamente privi di riferimenti genitoriali. Promuove iniziative e progetti mirati allaprevenzione del disagio, alla tutela della salute,all’educazione e alla formazione dei minori.Opera con un Servizio di Pronto Intervento, attivo 24 ore su 24, accogliendo ragazzi e mamme con bambini segnalati dalle Forze dell’Ordine e dalle Istituzioni.

Per informazioni:
tel. 059 549047-
www.fondazionemalagutti.onlus.it
www.dirittiacolori.it