UNIVERSITA’ – IL VOLONTARIATO COMPLETA IL TUO CURRICULUM

Posted on

Il progetto“Il volontariato completa il tuo curriculum” nasce da una convenzione tra il Csv di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia ed è stato pensato per avvicinare gli studenti universitari modenesi al mondo del volontariato, tramite un’esperienza di stage dello studente in una delle associazioni di volontariato coinvolte nel progetto che sono 23.

Lo stage regalerà allo studente un’esperienza importante che gli permetterà di misurarsi con diverse realtà organizzando un evento piuttosto che svolgendo un’indagine, gestire relazioni con soggetti e contesti problematici, sviluppando così competenze trasversali. Tutto ciò gli consentirà di maturare crediti formativi per il suo curriculum di studi e di vita.

“La convenzione tra l’Università e il Csv di Modena è un’occasione importante anche per mettere in campo una possibilità in più di “incrociare” la voglia di partecipare e di contare maggiormente, che è una caratteristica specifica dei giovani – ha detto Angelo Morselli – Questa è inoltre un’occasione per rimarcare attraverso significative esperienze di volontariato giovanile e progetti che il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato”.

“Nel quadro dell’attenzione che l’Ateneo pone nello sviluppo anche umano della persona, le attività di volontariato possono essere uno strumento privilegiato, che consente inoltre agli studenti di acquisire competenze relazionali e gestionali spendibili nei loro curricula” ha commentato il Prof. Carlo Vellani.

Vai al sito del progetto