VOLONTARIATO INTERNAZIONALE: UNA VITTORIA IMPORTANTE

Posted on
“Decreto Missioni, dietrofront del Governo. Una vittoria importante.  Anche Il Forum provinciale modenese del Terzo Settore esprime la propria soddisfazione per l’avvenuta abrogazione dei commi 14 e 15 dell’articolo 3 del Decreto Legge sulla proroga delle missioni militari  che di fatto mettevano in mora e pregiudicavano la possibilità di utilizzare i volontari e i cooperanti nei progetti di cooperazione internazionale.

Grazie alla mobilitazione di tante ONG italiane e del Forum del Terzo Settore, le Commissioni Affari Esteri e Difesa del Senato hanno annunciato nella seduta di mercoledì 20 luglio 2011 lo stralcio dei commi 14 e 15 dell’art. 3 dal Decreto Missioni,  evitando così  che in pieno anno europeo del volontariato il governo colpisse, con queste norme   introdotte surrettiziamente, volontari e cooperanti  che  fanno onore al nostro Paese e  che con il loro impegno solidale sono garanti – in alcune realtà gli unici garanti –  della sua credibilità e del suo ruolo internazionale.

Una vittoria molto importante per il mondo della cooperazione allo sviluppo visto che i due commi azzeravano, di fatto, il volontariato impegnato nei Paesi in via di sviluppo, non assicurando alcuna copertura previdenziale ed assicurativa ai volontari cooperanti, e rendendo così impossibili le loro missioni nei paesi dei Sud del mondo.

Il provvedimento, messo in atto lo scorso 12 luglio all’insaputa degli organismi che avrebbero dovuto esserne coinvolti, rischiava di mandare all’aria la lunghissima tradizione della cooperazione internazionale, che rappresenta una grande risorsa del nostro paese e un’opportunità per i paesi del Sud del mondo.

Il Forum precisa che è  comunque necessario continuare a seguire questo processo e tenere alta l’attenzione per evitare che nei successivi passaggi parlamentari vengano fuori altre spiacevoli sorprese che possano compromettere le attività di cooperazione internazionale”