ITALIA E SUD AMERICA: DUE MONDI CHE SI INCONTRANO … NEL FRIGNANO!

Posted on
Due anni fa nel territorio del Frignano è nata l’associazione Amila: Amicizia Italo-Latinoamericana, il cui obiettivo principale è quello di favorire e promuovere la comunicazione tra la cittadinanza italiana e quella latinoamericana.

“Al momento il progetto più importante che stiamo portando avanti – spiega il volontario Osvaldo Castelletti – è quello di un bollettino di comunicazione, scritto metà in italiano e metà in spagnolo, che mette in contatto italiani e migranti italoamericani trasmettendo informazioni utili riguardanti ad esempio il mondo del lavoro. Il progetto è stato avviato grazie al contributo derivante da un bando dello scorso anno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che abbiamo vinto ottenendo il finanziamento”.

L’attività di questa associazione si colloca nel più ampio orizzonte della cooperazione internazionale, promuovendo progetti per far conoscere e sostenere le realtà che operano a favore della popolazione locale, sempre ispirandosi ai principi di integrazione e solidarietà per una reciproca sensibilizzazione culturale tra società italiana e società latinoamericana.

Si ricorda che nell’ambito del 3° Festival Sudamericano l’Associazione Amicizia Italo Latinoamericana con il supporto del Centro servizi per il Volontariato, la collaborazione del Comune di Pavullo e dell’Associazione Tutti per Pavullo organizzano domenica 26 giugno alle ore 16.00  presso la sala Consiliare del Comune di Pavullo (via Montecuccoli,1)   il Seminario: “La Cooperazione dell’Italia con l’America Latina”.

Per chi fosse interessato a collaborare come volontario a questa associazione e confrontarsi da vicino con il mondo latinoamericano basta andare sul www.amilaonlus.org e comunicare nella sezione contatti la propria disponibilità. (LAURA SOLIERI)