COSA FAI QUESTA ESTATE? DIVENTA VOLONTARIO ANCHE TU, SAYES!

Posted on
La finalità del progetto è quella di promuovere la cultura della solidarietà  e costruire canali di comunicazione  efficaci tra scuola e volontariato. Il percorso prevede il coinvolgimento attivo degli insegnanti ed un eventuale incontro in classe tra i rappresentanti del mondo del volontariato e i giovani, per sensibilizzare gli studenti sui temi della solidarietà e della cittadinanza attiva e per presentare le associazioni aderenti al progetto. Agli studenti interessati viene offerta l’opportunità di fare un periodo di stage estivo presso i centri operativi delle associazioni/enti con il supporto dei volontari/tutor.

In cosa consiste lo stage di volontariato:
è una esperienza di servizio svolta presso una associazione o un ente che si occupano di persone in stato di bisogno. È un momento di crescita che avviene attraverso l’incontro con l’altro e lo scambio con il diverso.

Come aderire allo stage di volontariato:
occorre compilare il modulo di richiesta; nel caso in cui lo studente sia minorenne, occorre anche la firma di approvazione di uno dei due genitori.  Tale modulo va consegnato, entro la data prevista, alla coordinatrice del progetto o ad un insegnante di riferimento.

Come iniziare:
in base agli accordi presi, sarà la coordinatrice a prendere contatto con lo studente per concordare un primo appuntamento presso la sede dell’associazione.

Con quali garanzie:
lo studente è assicurato per tutto il tempo dello stage dall’associazione stessa presso cui svolge la sua esperienza di volontariato o dal Centro di Servizio; il tutor è incaricato di accoglierlo e di accompagnarlo lungo tutta la durata dello stage.

Al termine, verrà consegnato allo studente un attestato di frequenza da presentare al consiglio di classe per ottenere eventuali crediti formativi.

Associazioni:
– Agape di Mamma Nina
– AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla
– AVIS, Associazione Italiana Volontari Sangue
– AVPS Croce Blu
– AUSER – Autogestione dei servizi per la solidarietà
– GVC, Gruppo Volontari Crocetta
– A.A.ANT, Associazione Amici dell’ANT
– AVO, Associazione Volontari Ospedalieri
– APA, Associazione Porta Aperta
– Associazione Animatamente
– Associazione AMA Malati Autoimmuni orfani e rari
– Insieme a noi
———————————————————————————

Promosso da Provincia di Modena, Centro di Servizio per il Volontariato e Copresc.

Per informazioni sul Volontariato, clicca qui:

CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO
Viale Cittadella, 30 – Modena
Tel.             059-212003       Fax 059-238017
info@volontariamo.it