MINORI: 327 NUOVI CASI PER IL TELEFONO AZZURRO, DI CUI 51 DALLA PROVINCIA DI MODENA

Posted on
5.811 nuovi casi segnalati dall’intero territorio nazionale nel periodo 2009-2010, di cui ben 327 in Emilia Romagna. Sono i numeri di Telefono Azzurro, che il prossimo fine settimana porterà in piazza la campagna “Fiori d’azzurro – scriviamo la parola fine alla violenza sui bambini”.

di Chiara Tassi

Sembra sempre che queste cose accadano a casa d’altri, ma non è così: anche la nostra regione, infatti, è toccata dal problema della violenza sui minori. 327 i nuovi casi segnalati nel biennio 2009-2010 in Emilia Romagna, di cui 51 a Modena, seconda provincia per numero di chiamate.

Per raccogliere fondi proprio a sostegno delle Linee d’Ascolto, sabato 16 e domenica 17 aprile, Telefono Azzurro sarà nelle piazze con le ortensie, simbolo della tradizionale campagna “Fiori d’Azzurro” che vedrà 10.000 volontari impegnati in oltre 2200 piazze italiane.

L’obiettivo della campagna “Fiori d’Azzurro” è fermare la violenza sui bambini, lottare contro il silenzio e dare voce ai più piccoli attraverso un’intensa attività di sensibilizzazione e informazione nelle scuole per far conoscere i servizi di ascolto e aiuto che Telefono Azzurro dedica ai ragazzi. Dal 1987 Telefono Azzurro rappresenta l’unico servizio in Italia cui i più piccoli possono accedere direttamente.

Aderendo alla campagna, con ogni ortensia si può contribuire a sostenere la linea d’ascolto 1.96.96 dedicata a bambini e adolescenti, offrendo loro la possibilità di parlare con operatori qualificati in grado di offrire sostegno e  risposte concrete al disagio e, se necessario, attivare l’intervento. I fondi raccolti serviranno infatti a:
* rafforzare la linea di ascolto aumentando la capacità di risposta fino ad accogliere 2000 chiamate al giorno
* formare e aggiornare gli operatori e l’infrastruttura tecnologica del Centro Nazionale d’Ascolto per rispondere sempre più efficacemente e tempestivamente
* Sviluppare la consulenza via chat;
* Avviare una campagna nazionale di sensibilizzazione e informazione dedicata ai bambini e agli adolescenti