2011: IL MO.V.I. CHIEDE L’ADESIONE DELLE ASSOCIAZIONI

Posted on
Il Movimento di Volontariato Italiano (Mo.V.I.) ha avviato una serie di attività volte a ricordare e valorizzare il 2011: anno europeo del volontariato e 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Per questa importante ricorrenza il Mo.V.I. ha avviato un’iniziativa di studio e riflessione assieme a molti dei Coordinamenti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio nazionale.

Nella prima tappa del progetto (che si concretizzerà nella realizzazione di un volume da pubblicare) si vuole portare alla luce e restituire alla memoria collettiva le traiettorie di vita e di impegno sociale di donne e uomini che hanno agito nella storia per la maturazione della moderna solidarietà. Il percorso in oggetto si sviluppa attorno ad una ricerca che ripercorre i 150 anni di storia unitaria sotto la lente della crescita e dello sviluppo della società civile. Il metodo utilizzato sarà quello di ripercorrere la storia del nostro paese attraverso alcune biografie: vite di uomini e donne che con il loro pensiero e le loro azioni hanno costruito gli snodi dello sviluppo della società civile.

La seconda tappa del percorso (e il secondo volume pubblicato) si riallaccia al tracciato storico e al contempo ne costituisce la logica conseguenza: ciò che qui si vuole mettere a fuoco è un’analisi delle modalità e dei principi che si esprimono in tutte le azioni di solidarietà e che fungono, quindi, da comune denominatore per le diverse realtà associative.

La tappa conclusiva del percorso condurrà, infine, ai luoghi, ai modi e alle pratiche dell’impegno solidale,  visti attraverso la lente della crescita e dello sviluppo della società civile: verrà predisposto un volume in cui descrivere le buone prassi del volontariato.

Il Movimento di Volontariato Italiano mette a disposizione di tutte le associazioni interessate questo percorso: qualunque associazione di volontariato volesse aderire al progetto può farlo compilando la LETTERA DI ADESIONE che si trova sul sito www.comingto2011.it, dove si possono trovare anche maggiori informazioni sul percorso. Il primo incontro delle associazioni che aderiscono a Coming to 2011 è previsto per SABATO 11 DICEMBRE a Padova