UNA SPESA A FIN DI BENE: TORNA LA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Il 27 novembre in oltre 8.100 supermercati italiani si donano alimenti per i poveri: torna la Giornata nazionale della colletta alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare onlus, giunta quest’anno alla 14° edizione.

Il 27 novembre, fai la spesa. Per te, ma soprattutto per gli altri. Si celebra infatti sabato prossimo la 14a Giornata nazionale della colletta alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare onlus: in oltre 8.100 supermercati (scopri quello più vicino a te) si potrà togliere qualcosa dal proprio carrello per donarlo alle mense per i poveri, alle comunità per minori, ai banchi di solidarietà, ai centri d´accoglienza.

Tra corsie e scaffali saranno presenti i volontari che raccoglieranno alimenti a lunga conservazione (quali olio, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia, tonno, carne, legumi in scatola, pelati e sughi), per sfamare circa un milione e mezzo di persone in stato di bisogno. Le donazioni di alimenti ricevute durante la giornata andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare raccoglie già tutti i giorni dalle mense aziendali o dagli stessi supermercati che devono eliminare merci in scadenza, combattendo gli sprechi e salvando ogni anno 70.000 tonnellate di cibo.

Nel nostro Paese sono oltre 3milioni gli individui sotto la soglia di povertà alimentare (secondo una fonte “Indagine povertà alimentare” Guerini Editore – 2009) ed aumentano ogni anno le persone che chiedono assistenza, ma, a causa dei tagli, molte associazioni caritative oggi rischiano di chiudere: dai una mano anche tu, scendi in campio attivamente contro la povertà!

Info:
www.bancoalimentare.it