SALUTE MENTALE: UNA NUOVA ASSOCIAZIONE, UN CONCORSO PER DARLE UN NOME

Dalla rete di utenti, operatori, famigliari e cittadini che dal 2006 si è stretta intorno al progetto Social Point ,nascerà presto un’associazione che con la metodologia del “Fare Assieme” promuoverà in modo innovativo l’idea che  la salute mentale possa e debba essere una risorsa preziosa per la comunità tutta. Il gruppo ora lancia un concorso per raccogliere le proposte di tutti sul nome e sul logo dell’associazione. C’è tempo fino al 10 dicembre.

Dal 2006 il progetto Social Point unisce  istituzioni – in primis il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Modena – il   volontariato, le associazioni  e cittadinanza intorno al tema della salute mentale e del diritto di chi ne soffre ad essere cittadini attivi. Da quest’esperienza ora nasce l’idea di costituire una nuova associazione che raccoglierà e metterà in gioco le esperienze di vita, i saperi e le competenze di ognuno, partendo proprio da ciò che grazie alla grande partecipazione del progetto è emerso anche nel convegno di Parole Ritrovate che si è svolto a Modena lo scorso 6 novembre. La nuova organizzazione si propone di informare il territorio, agire per la prevenzione, facilitare l’integrazione dei cittadini con disagio psichico nel proprio paese di appartenenza  e di farsi  garante della valorizzazione del sapere esperienziale delle persone con disagio e dei loro famigliari.

Tenendo fede alla volontà di creare veri spazi di inclusione sociale per il mondo della saluite mentale coinvolgendo l’intera comunità in attività e iniziative, il gruppo ha voluto indire un concorso aperto a tutti per scegliere il nome e il logo che identificheranno la nuova realtà associativa. Per proporre idee c’è tempo fino alle 13 del 10 dicembre 2010, mentre per partecipare occorre inviare il tutto a  a Social Point, presso il Centro Servizi per il Volontariato, Viale Cittadella 30 41123 Modena  oppure  via e-mail a info@socialpointmodena.it.
Il vincitore del concorso, che sarà premiato con un buono di 100 euro, sarà proclamato mercoledì 15 dicembre alle 20.30  in occasione della proiezione del documentario “Muyeye” alla Tenda di viale Molza.

Per invitare tutti a partecipare al concorso arriva dal gruppo una lettera ad Alice, un’amica immaginaria, che è possibile leggere cliccando QUI . (Nadia Luppi).

Per maggiori informazioni
www.socialpointmodena.it
tel 059—212003