SOS MAMY… A CASA TUA. PROGETTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE A MAMME E BAMBINI DOPO IL PARTO

Il progetto è promosso dalla Associazione Buona Nascita Onlus e prenderà il via dal 15 Novembre 2010, nel Distretto di Carpi e Modena Città’.  Obiettivo: fornire assistenza domiciliare per le neo mamme ed i neonati, una volta usciti dall’ospedale, almeno nel primo mese dopo il parto.

L’Associazione Buona Nascita Onlus, nata nell’Ottobre 2005, si propone di favorire e promuovere il benessere della donna e del bambino durante la gravidanza, al momento del parto e nel dopo parto, di portare a conoscenza dell’opinione pubblica informazioni sulla salute femminile e di sostenere le gravidanze e le maternità difficili per ragioni sociali o sanitarie. Noi crediamo che la gravidanza e la salute della donna debbano essere sostenute e salvaguardate in ogni momento.

Il disagio culturale e socio-economico impedisce alla donna di vivere serenamente il periodo peri gravidico e di accedere ai percorsi di prevenzione socio sanitari.  Una società giusta protegge la salute dei più deboli; occorre quindi sensibilizzare le persone alla tutela della salute della donna e del bambino, soprattutto in condizioni di difficoltà. C’è la necessità di riaffermare che la maternità è un bene comune da tutelare, che la nascita è un momento che ancora oggi deve essere studiato e che il sapere deve essere diffuso; c’è la necessità di supportare la nascita con la ricerca, ma a volte è addirittura indispensabile un aiuto diretto alla vera e propria assistenza diretta alla famiglia.

Il Progetto “SOS MAMY… A CASA TUA!!!” è un progetto

Il progetto trova la sua collocazione in Provincia di Modena, dove ogni anno nascono circa 7.000 bambini (dati Provincia di Modena), ed è finalizzato al miglioramento dell’assistenza al puerperio al domicilio della donna che è in difficoltà. Il progetto si rivolge in particolare alle donne che non hanno una rete assistenziale famigliare, donne e famiglie in difficili condizioni socio economiche e in tutti quei casi in cui, la presenza di un ostetrica e una volontaria appositamente formata, sia necessaria dopo la degenza ospedaliera affinché l’obiettivo di una buona nascita sia vissuto e condiviso da un numero sempre maggiore di famiglie.

Il Progetto “SOS MAMY…A CASA TUA!!!” ha previsto la formazione di un gruppo di Mamme/Donne Volontarie per aiutare le neo – mamme nelle difficoltà pratiche ed emotive dei primi giorni dopo il parto e dopo la dimissione dall’ospedale che sempre più frequentemente avviene massimo dopo tre giorni dal parto. Le donne così si ritrovano catapultate nella nuova realtà a volte senza una rete di sostegno che le possa aiutare fin dalle piccole cose: l’allattamento, accudire il bimbo, i problemi del post parto
Dal lunedì 15 Novembre 2010 è possibile contattarci al 392/4429223 o via mail info@buonanascitaonlus.org

Sul sito dedicato www.sosmamy.org, messo a punto grazie al sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, è possibile seguire l’andamento del Progetto e contribuire al sostegno attraverso le donazioni.
Il Progetto ha ottenuto: il Patrocinio della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Ministero della Salute, Ministero delle Pari Opportunità, Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, del Comune di Modena, del Comune di Carpi e del Collegio Ostetriche di Modena .

Un sincero ringraziamento, di tutti noi e di tutte le mamme che potremmo aiutare, va alle aziende che hanno condiviso e sostenuto questo progetto:
Banca Popolare dell’Emilia Romagna, main sponsor del progetto
Rotary  Club “Gruppo la Ghirlandina” della Provincia di Modena
La Ditta di abbigliamento per bambini Ki6
La Ditta di arredamenti Atmosphere
La concessionaria FIAT EsseEmme Auto di Modena
Carisbo
Universal Pallavolo Carpi
Centro di Servizio per il Volontariato di Modena
Comune di Carpi