2011 ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO – DATE LA VOSTRA TESTIMONIANZA!

Posted on
Il 2011 sarà l’Anno Europeo del Volontariato. La scelta, sostenuta dal una maggioranza compatta al Parlamento Europeo è frutto della mobilitazione della società civile e si auspica si riveli la giusta occasione per palesare il ruolo fondamentale dei 94 milioni di cittadini europei che nel loro tempo libero si occupano del bene della propria comunità, svolgendo attività di volontariato. La campagna di comunicazione procede, a breve sarà attivo un portale web dedicato, mentre già si cercano dei reporters che documentino dal campo esperienze attive in ogni stato membro.

In Europa, secondo le stime ufficiali, sono 94 milioni, circa 3 su 10,  i cittadini che si spendono in attività di volontariato. Un esercito di persone che nel proprio tempo libero migliora la vita della comunità, spendendosi a favore dei più piccoli e dei più fragili, cura l’ambiente, promuove cultura e sviluppo.
Dedicare il 2011 al volontariato è un modo per riconoscere il valore aggiunto che quel centinaio di volontari rappresenta, in termini di benessere, di coesione sociale, ma anche sul piano economico,  per la comunità europea, per cercare strategie che vedano nascere nuove organizzazioni e aumentare i volontari, per incoraggiare uno scambio continuo di esperienze e buone pratiche tra diversi paesi. Sul sito web http://www.eyvolunteering.eu/ si richiede già di inviare le proprie testimonianze di volontariato via e-mail all’indirizzo  info-eyv2011@paueducation.com .

In occasione della campagna per il 2011 – Anno europeo del Volontariato verrà selezionata una squadra di reporters che avranno il compito di documentare con riprese video, le migliori e più originali esperienze in atto nel proprio paese. Unici requisiti avere alle spalle qualche esperienza di volontariato, di comunicazione, e di produzione di contributi video. Per partecipare alle selezioni e diventare reporter è sufficiente compilare l’application form , inviare il proprio CV, una lettera motivazionale e i link alla propria migliore produzione video su you-tube entro il 27 settembre a  relay@paueducation.com. Primo appuntamento sarà il prossimo 6 dicembre a Bruxelles, quando la campagna entrerà nel vivo. (Nadia Luppi)

Per maggiori informazioni:
www.eyvolunteering.eu/?p=122