L’ASSOCIAZIONE BUONA NASCITA ONLUS, IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA 2010, PRESENTA: SOS MAMY… A CASA TUA!

Posted on
Progetto provinciale di assistenza domiciliare dopo il parto alle Neo mamme e ai loro bambini. Madrina e testimonial del progetto è la cantante SILVIA MEZZANOTTE.

La maternità, la salute della donna e dei bambini debbano essere sostenute e salvaguardate in ogni momento, in tutte le parti del mondo. La civiltà di un popolo si misura sulla base dei servizi di assistenza alle donne e ai bambini.
La maternità è oggetto di rispetto in tutte le civiltà. E’ un valore che unisce i popoli.
E’ Il disagio culturale e socio-economico che impedisce alla donna, alla coppia, alla famiglia di vivere serenamente la maternità.
Una società giusta protegge la salute dei più deboli; occorre quindi sensibilizzare tutti alla tutela della salute della donna e del bambino, soprattutto se in condizioni di difficoltà.

Una società che non investe nella tutela della salute materno- infantile ha un futuro incerto
C’è la necessità di riaffermare che la maternità è un bene comune da tutelare, che la nascita è un momento che ancora oggi deve essere studiato e che il sapere deve essere diffuso; c’è la necessità di supportare la nascita con la ricerca, ma a volte è indispensabile un aiuto, un sostegno diretto alla donna, alla coppia e alla famiglia.
E’ sulla base di questi principi, più volte affermati dalla OMS, che l’Associazione Buona Nascita Onlus, nata nell’Ottobre 2005, si propone, collaborando e a fianco dei servizi già presenti nel territorio, di favorire e promuovere il benessere della donna e del bambino durante la gravidanza, il parto e il puerperio, di fornire informazioni sulla salute femminile e di sostenere le gravidanze e le maternità difficili per ragioni sociali e/o sanitarie.
Il Progetto “SOS MAMY… A CASA TUA!!!” è un progetto di assistenza domiciliare rivolto alle mamme e ai neonati della Provincia di Modena, con l’obiettivo di sostenere, dopo la dimissione dall’ospedale, le neo-mamme e il loro bambino nel primo mese dopo il parto.

È un progetto d’aiuto nell’ affrontare le difficoltà pratiche ed emotive dei primi giorni dopo il parto e dopo la dimissione dall’ospedale che avviene sempre più precocemente.
Il progetto si rivolge in particolare alle donne che non hanno una rete assistenziale famigliare, donne e famiglie in difficili condizioni socio-economiche e in tutti quei casi in cui, la presenza di personale volontario appositamente formato, sia utile dopo la degenza ospedaliera affinché l’obiettivo di una buona nascita sia vissuto e condiviso da un numero sempre maggiore di famiglie.

La realizzazione del progetto non può prescindere dalla condivisione con i servizi e gli operatori socio-sanitari presenti nella Provincia di Modena.
Il Progetto ha ottenuto i seguenti patrocini:
• Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Politiche della Famiglia
• Provincia di Modena,
• Comune di Modena
• Collegio delle Ostetriche della Provincia di Modena .

Sono stati richiesti inoltre i seguenti Patrocini: Ministero della Salute, Ministero delle Pari Opportunità e Regione Emilia Romagna.

Un sincero ringraziamento, va alle aziende che hanno condiviso e sostengono il progetto:
– Banca Popolare dell’Emilia Romagna, main sponsor del progetto
– FIAT GROUP
– La concessionaria FIAT EsseEmme Auto di Modena
– La Ditta di abbigliamento per bambini Ki6
– La Ditta di arredamenti Atmophere
– La ditta Letteraf di Modena

Per informazioni
Associazione Buonanascita – Onlus
c/o U. O. di Ostetricia e Ginecologia – Ospedale di Carpi
41012 Carpi (MO)
Email: info@buonanascitaonlus.org
Tel 059/659569 – Fax 059/659355
CF 90026570367
Presidente: Prof. Giuseppe Masellis