FARE SISTEMA PER IL BENE DELLA PROPRIA COMUNITÀ È POSSIBILE, C.M.S. LO FA CON UN PROGETTO DI VOLONTARIATO D’IMPRESA

Posted on
Si è svolta, mercoledì 5 Marzo, presso la sede di C.M.S. la presentazione alla stampa dell’iniziativa di volontariato d’impresa che l’azienda ha voluto realizzare con l’obiettivo di sostenere attivamente la propria comunità, mettendo a disposizione di 5 associazioni di volontariato della provincia di Modena il tempo, la professionalità e la disponibilità di alcuni dei propri dipendenti per quasi un anno. VOLONTARIamo è un progetto ad alto contenuto di innovazione sociale e di partnership con la comunità, in più rappresenta la prima esperienza così strutturata per un’azienda dell’Emilia Romagna nell’ambito del volontariato d’impresa.

L’iniziativa è stata definita insieme all’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena (ASVM),all’interno della quale sono rappresentate 230 associazioni modenesi, mentre per la parte progettuale ed operativa C.M.S. è stata supportata dal Centro di Servizi per il Volontariato (CSV), ente specializzato nell’erogazione di servizi di consulenza, formazione, comunicazione, progettazione, documentazione e ricerca, e di supporto tecnico-logistico.

VOLONTARIamo ha visto coinvolti, per 10 mesi, 30 dipendenti appartenenti al management, compresi i membri della Direzione, che hanno voluto partecipare all’iniziativa facendo attivamente volontariato. Dopo diversi incontri di orientamento e di formazione, prima generali e poi focalizzati sulla specifica attività da svolgere, i dipendenti C.M.S. sono diventati operativi con un impegno individuale di 8 ore in media al mese, svolte in orario lavorativo, per un totale complessivo di circa 1700 ore di volontariato e per un costo aziendale di circa 55.000€. Un impegno finanziario importante, anche considerato la difficile situazione economica generale, ma che l’azienda ha scelto di fare con convinzione, per sostenere il proprio territorio e anche per permettere ai dipendenti di fare un’esperienza personale particolare e profonda, sicuramente molto arricchente sotto molti punti di vista.

VOLONTARIamo ha permesso anche il raggiungimento di un altro obiettivo fondamentale per C.M.S., in termini di Responsabilità sociale d’impresa, quello di riuscire a instaurare una relazione e un dialogo, continuativo nel tempo, con uno degli stakeholder più importanti dell’azienda, la propria comunità e in particolare le associazioni attive sul territorio a supporto delle situazioni più difficili.

Il progetto è stato presentato da Elena Salda, vice presidente di C.M.S., insieme ad alcuni dipendenti che hanno svolto l’attività di volontariato ed erano presenti anche Chiara Rubbiani, direttrice del CSV, Silvia Prampolini responsabile del CSV per Vignola, Stefano Barbieri, presidente della Pubblica Assistenza di Vignola e Simone Valmori, consigliere sempre della Pav.

Elena Salda, commenta così il progetto a cui lei stessa ha partecipato:” VOLONTARiamo ha dato la possibilità ai nostri ”volontari d’impresa” di svolgere molte attività diverse da quelle lavorative, fuori dai confini aziendali, ma comunque insieme, come team. Questa iniziativa ha dato la possibilità di prestare servizio in ambulanza, di assistere gli ammalti in ospedale, di aiutare alcuni bambini ad affrontare le problematiche scolastiche, di supportare la distribuzione dei generi di prima necessità, di confrontarsi con la disabilità e comprendere meglio le diversità ma soprattutto ha permesso l’incontro tra persone che vivono in mondi vicini ma che raramente vengono in contatto. Un’esperienza intensa di solidarietà e di condivisione di valori, che non finirà con marzo ma che anzi proseguirà anche per tutto il 2014. La Direzione di C.M.S. ha infatti deciso di ampliare l’iniziativa, permettendo a più dipendenti di partecipavi, 50 invece che 30, con l’intenzione che da progetto speciale davvero, nel tempo, diventi un’iniziativa che coinvolga tutta l’azienda.”

Le associazioni di volontariato, che hanno aderito al progetto e che C.M.S. vuole ringraziare per la pazienza, la disponibilità e la professionalità dimostrata in ogni momento sono: la Pubblica Assistenza Vignola, l’Associazione Volontari Ospedalieri di Vignola, l’Associazione Città&scuola, Tutti insieme con Gioia e l’Associazione Porta Aperta. Senza questi partner, davvero speciali, VOLONTARIamo non sarebbe stato il progetto di successo che è stato e sarà anche per il 2014.

Gruppo C.M.S. è leader internazionale nel settore delle costruzioni meccaniche e delle lavorazioni per conto terzi. Il Gruppo è composto da 7 aziende e 14 stabilimenti localizzati tra Marano sul Panaro e Modena e dal 2013 è presente con uno stabilimento produttivo in Cina. Specializzazioni in design, progettazione, ingegnerizzazione, produzione, montaggio e testing.