2010: ANNO EUROPEO DELLA LOTTA ALLA POVERTÀ E ALL’ESCLUSIONE SOCIALE

Posted on
Il 2010 sarà l’Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale, e si conceretizerà con un programma annuale che intende sensibilizzare alle tematiche della povertà e dell’esclusione sociale nei singoli stati costituenti l’Unione con attività europee e nazionali.

Gli eventi verranno organizzati in collaborazione con i paesi partecipanti, l’Unione Europea, la società civile e specialmente le organizzazioni non governative (ONG) e i partner sociali che coopereranno per assicurare il successo dell’iniziativa.

Una serie di attività verranno organizzate in Europa, tra cui campagne di sensibilizzazione, sessioni informative nelle scuole, tavole rotonde e formazione per i media e i centri decisionali. Le attività e gli eventi pianificati a livello europeo includono anche due settimane centrali, un concorso giornalistico, un’esposizione artistica e due conferenze principali a gennaio e dicembre 2010. Per tutte le informazioni sul programma e le diverse iniziative www.2010againstpoverty.eu 

L’anno europeo della lotta alla povertà e alla esclusione sociale verrà lanciato a Madrid il 21 Gennaio 2010 alla conferenza organizzata dalla Presidenza Spagnola e dalla Commissione Europea.