CAMPO DI VOLONTARIATO IN ETIOPIA CON CIAI

Posted on
Il campo di volontariato si svolge tra Addis Abeba e Arba Minch. Il gruppo sarà impegnato in attività di animazione con i bambini, in semplici attività artistiche e di ristrutturazione e nell’insegnamento della lingua inglese ai bambini più grandi. Iscrizioni entro il 30 aprile.

Il campo di volontariato è un’occasione unica per entrare in prima persona a contatto con una delle realtà in cui il CIAI lavora da tanti anni, portando il proprio contributo concreto al miglioramento della vita di tanti bambini che vivono dall’altra parte del mondo, vivendo un’esperienza di scambio e condivisione con la comunità locale e fornendo ad ognuno una grande opportunità di arricchimento personale.

A CHI SI RIVOLGE
Il campo di volontariato è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni che abbiano voglia di entrare in una realtà diversa dalla propria, di relazionarsi con bambini che vivono in contesti disagiati, di fare qualcosa di concreto per loro, di adattarsi a situazioni molto spartane, di vivere un’esperienza arricchente in gruppo.

E’ consigliabile la conoscenza, anche elementare, della lingua inglese.

LE ATTIVITA’
Il campo di volontariato si svolge tra Addis Abeba e Arba Minch. Il gruppo sarà impegnato in attività di animazione con i bambini, in semplici attività artistiche e di ristrutturazione e nell’insegnamento della lingua inglese ai bambini più grandi.

Il gruppo sarà accompagnato da personale CIAI della sede di Milano, supportato dallo staff della sede CIAI Etiopia e alloggerà in guest house molto semplici.

FORMAZIONE
La partecipazione al campo di volontariato implica la frequenza ad una giornata di formazione prepartenza in cui verranno presentati i valori che guidano il CIAI, i progetti portati avanti in Etiopia, le realtà in cui i volontari andranno ad inserirsi. L’incontro si terrà tra maggio e giugno in data che verrà comunicata. E’ previsto inoltre un incontro di confronto e valutazione dell’esperienza tra settembre e ottobre.

COSTI (partenza 20 luglio-arrivo 9 agosto)
La quota di partecipazione 1.750€ circa (variazione dipendente dalla quotazione del volo aereo) comprensivi di: viaggio aereo, assicurazione medico/bagaglio valida 30 giorni, trasporti in loco, vitto e alloggio, accompagnatore. La quota non comprende le spese di visto, l’ingresso a eventuali luoghi di visita, bevande extra ai pasti e qualunque tipo di acquisto personale.

PRE- ISCRIZIONI
Entro il 30 aprile, inviando la scheda di pre-iscrizione. Il CIAI darà comunicazione dell’accettazione dell’iscrizione entro il 10 maggio 2014, momento in cui sarà necessario versare un acconto di 500€. Il CIAI si riserva inoltre di effettuare piccoli colloqui conoscitivi con i singoli volontari per un approfondimento motivazionale.

Scheda di iscrizione Campo di volontariato Etiopia 2014

PER INFORMAZIONI
Francesca Calza
CIAI  Tel. 02.84.84.44.37
iniziativeciai@ciai.it