Insieme si può – Il volontariato modenese sotto la lente

Ricerca sul volontariato modenese realizzata da Feo – Fivol e Centro di Servizio per il Volontariato di Modena. Dati relativi agli anni 2006-2007, pubblicata nel mese di novembre 2008.
Il contributo di analisi di questo volume è frutto di un complesso lavoro di ricerca e di elaborazione sul fenomeno della solidarietà organizzata e sui volontari che ne fanno parte nella provincia di Modena.
Il volume è articolato in tre parti, quante sono le rilevazioni realizzate: la prima, preliminare e agile, è collegata all’aggiornamento della banca dati FIVOL (oggi FEO-FIVOL) che ha preso in esame le principali caratteristiche descrittive di 243 organizzazioni di volontariato (OdV), la seconda, più approfondita, rileva i processi e la qualità del funzionamento interno di un campione di 165 unità rappresentative del fenomeno provinciale, anch’esso in cambiamento come ovunque nel nostro Paese.
La terza rilevazione, che si è basata sull’intervista a 234 volontari continuativi, ha consentito di registrarne la “carriera” nel volontariato e la diretta valutazione dell’esperienza.

Il lavoro di ricerca, oltre a fornire molteplici e inediti elementi conoscitivi sugli aspetti organizzativi, di gestione interna, di relazione con la comunità territoriale, ha identificato puntualmente bisogni, carenze e rischi delle organizzazioni di volontariato modenesi, anche in considerazione della loro eterogenea fisionomia.

Tale contributo analitico consente al Centro Servizi per il Volontariato di Modena, che ha promosso e finanziato la ricerca, un input ulteriore per impostare la propria programmazione dei servizi a beneficio delle OdV.

Leggi la versione integrale