VOLONTARIATO D'IMPRESA

Continua ad aumentare il numero di aziende italiane coinvolte in attività di responsabilità sociale d’impresa (RSI) e, nello specifico, nell’ambito dei rapporti con il territorio.

Tra le possibilità a disposizione delle aziende c’è quella del volontariato d’impresa, un ambito d’azione in cui l’azienda incoraggia, supporta, organizza la partecipazione attiva del proprio personale alla vita della comunità locale e a sostegno di organizzazioni non profit durante o fuori dall’orario di lavoro.
E i benefici sono a vantaggio sia delle aziende coinvolte, sia della comunità e delle organizzazioni.

Abbiamo maturato negli anni diverse esperienze di RSI, tra cui: la partecipazione alle attività del Club e del Premio delle imprese per la RSI; il coordinamento di un progetto pluriennale di volontariato d’impresa per i dipendenti dell’azienda CMS di Marano e la collaborazione con l’agenzia di comunicazione Mediamo; l’attivazione di forti sinergie con diversi soggetti imprenditoriali su progetti di comunità negli ambiti delle nuove povertà e dell’inclusione sociale, i quali hanno riscosso numerosi riconoscimenti ed interesse anche a livello regionale e nazionale (es. l’emporio sociale di Modena Portobello, l’esperienza di coabitazione per anziani con demenza Cà Nostra); la partecipazione a ricerche ed iniziative sul tema del rapporto tra volontariato ed impresa.

Inoltre, tra gli elementi qualificanti della nostra mission vi è la promozione e lo sviluppo della cultura della solidarietà e della gratuità, nonché l’orientamento ed il coinvolgimento dei cittadini in esperienze di volontariato presso le organizzazioni non profit della provincia modenese.

Infine, tra le nostre strategie, vi è un forte investimento sul mondo della scuola ed i giovani, ovvero il capitale umano e professionale del nostro futuro: annualmente coinvolgiamo circa 10.000 studenti delle scuole di tutto il territorio modenese in percorsi di cittadinanza attiva e solidale e in esperienze di alternanza scuola-lavoro negli enti di terzo settore.

L’esperienza con C.M.S. 

Il Csv di Modena da tempo è impegnato in questo ambito e sul tema del volontariato d’impresa, nel 2013 ha attivato una collaborazione con l’azienda C.M.S. di Marano, coinvolgendo oltre 80 dipendenti in percorsi formativi e attività di impegno sociale presso associazioni del territorio.

L’esperienza con Mediamo 

L’esperienza di MediaMo rappresenta un altro passo importante per rafforzare il dialogo tra profit e non profit nel territorio modenese, promuovere l’importanza di un impegno attivo e solidale dei cittadini e contribuire allo sviluppo di comunità più coese.

Il valore aggiunto della nostra attività di RSI

I nostri servizi e progetti, nonché la collaborazione e le relazioni con gli enti di terzo settore e le istituzioni del territorio presentano le seguenti caratteristiche:

  • Efficienza ed efficacia: garantiamo professionalità nello sviluppo delle proposte progettuali e dei servizi; approccio pragmatico con obiettivi chiari, risultati concreti e misurabili; coordinamento e monitoraggio puntuali delle attività operative e amministrative-finanziarie.
  • Progetti di Comunità: reti ampie sui territori, multi-attore (istituzioni, scuole, organizzazioni non profit, imprese), costruite sui bisogni reali delle comunità.
  • Impatto sociale: attenzione a risultati quali-quantitativi significativi e misurabili.
  • Accountability: trasparenza, misurazione e rendicontazione dati economici e delle attività.
  • Innovazione: risposte nuove, soluzioni inedite ai bisogni che emergono nei territori.
  • Welfare generativo: proponiamo interventi che ottimizzano e rigenerano le risorse disponibili (umane, economiche), e responsabilizzano gli attori della comunità e chi riceve aiuto.
  • Sostenibilità: economica con l’impegno di tutti gli attori della comunità, continuità nel tempo.
  • Trasferibilità: modelli esportabili in altri contesti sociali e territoriali.