UNIVERSITÀ

Il progetto Il volontariato completa il tuo curriculum nasce da una convenzione tra il Csv e l’Università di Modena e Reggio Emilia ed è stato pensato per avvicinare gli studenti universitari al mondo del volontariato tramite un’esperienza di stage, che permetterà allo studente di sviluppare competenze trasversali, maturando crediti formativi per il suo curriculum di studi e di vita.

Le associazioni di volontariato sono anche occasioni di apprendimento per chi intende sperimentarsi in prima persona in situazioni particolari, difficili da incontrare diversamente. Imparare, facendo, ad organizzare un evento, svolgere un’indagine, gestire relazioni con soggetti e contesti problematici, sono solo alcuni esempi di competenze trasversali che si possono acquisire svolgendo attività di stage presso le organizzazioni selezionate.

Grazie ad un accordo con la tua Università, puoi scegliere di fare uno stage all’interno di un’organizzazione di volontariato. È un modo per essere utile agli altri, che può incrementare anche le tue competenze e i tuoi crediti formativi.