STORIE E TESTIMONIANZE

Modena – Con il collettivo OpOp Accoglienza si fa l’integrazione

Un collettivo autoconvocato di operatori dell’accoglienza, che vuole mettere insieme le esperienze di diverse figure professionali quali educatori, psicologi, insegnanti, mediatori linguistici e assistenti sociali, nato alla vigilia dell’approvazione del Decreto Sicurezza. di Laura Solieri “Viste le premesse, alcuni lavoratori e lavoratrici nel campo dell’accoglienza hanno sentito il bisogno di dare vita a un gruppo…

L’esperienza di volontariato aziendale del Gruppo Solidarietà Tetra Pak a Porta Aperta

“Da anni desideravamo offrire ai nostri iscritti l’opportunità di fare attivamente volontariato durante la pausa pranzo, per conciliare al meglio gli impegni famigliari e lavorativi. Porta Aperta è una realtà molto conosciuta a Modena, e numerosi nostri volontari vi prestano già servizio alla mensa serale che dista solo pochi minuti dalla nostra azienda.E così, grazie…

Disabilità e libertà sessuale

Andrà in onda su Rai3 venerdì 21 giugno (ore 23) l’ultimo di una serie di quattro documentari intitolata “Il corpo dell’amore”, che affronta il complesso e delicato tema della libertà sessuale delle persone con disabilità motoria o cognitiva. La serie, ideata e prodotta da Deriva Film in collaborazione con la RAI vede alla regia Pietro Balla e Monica…

A Correggio la prima esperienza in Italia di orto-giardino terapeutico grazie a Unimore e TICE

Nasce a Correggio la prima esperienza in Italia di orto-giardino terapeutico. Di derivazione anglosassone, questa singolare iniziativa, che vede impegnata per tre anni una dottoranda in Scienze, tecnologie e biotecnologie agro-alimentari, muove da una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore, e in particolare della prof.ssa Laura Arru, e la cooperativa sociale…

La nostra Africa

In Africa da anni costruiscono pozzi di acqua potabile e non solo, preoccupandosi di monitorare ciò che è stato realizzato a partire dal 2012 quando hanno dato vita all’associazione Ho avuto sete. “In un clima di sfiducia generale – spiega Riccardo Lugli – non si deve smettere di contribuire, anche con poco, ai progetti di…

I giovani, la memoria, il futuro

«Coltivare democrazia è coltivare la memoria ed imparare da essa, coltivando se stessi. Vogliamo coltivare dialogo, diritti umani, spiragli di luce. Questo è il nostro esistere ed il nostro “resistere”. di Laura Solieri Resistere è opporsi ad ogni minaccia ai diritti fondamentali e inviolabili dell’uomo, resistere oggi diventa non cedere alle paure e alle falsità…

Costruiamo insieme comunità accoglienti

Intervista a Roberto Zanoli presidente dell’Associazione di coordinamento regionale delle comunità di tipo familiare dell’Emilia Romagna per una riflessione sulle dichiarazioni di Salvini in tema di accoglienza. “Quando ho letto le parole di Salvini sono rimasto allibito e ferito. Queste frasi non sembrano voler sollevare una domanda e andare a trovare nuove e migliori soluzioni, che…

1 2 6