PUBBLICAZIONI E RICERCHE

Rapporto conclusivo dell’indagine valutativa su Portobello – Emporio sociale di Modena 2017

Ricerca condotta in collaborazione con il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche dell’Università di Modena e Reggio Emilia in merito alla valutazione dell’impatto e all’analisi costi-benefici di Portobello – Emporio Sociale di Modena, nato nel 2013 grazie all’Associazione Servizi per il Volontariato Modena (ASVM), in stretta collaborazione con l’Assessorato al Welfare e dei servizi sociali…

Ricerca sulla valutazione dell’impatto del progetto Esercizi di partecipazione/Cantieri Giovani 2017

Ricerca condotta in collaborazione con una consulente del Ministero del lavoro, nell’ambito del Progetto sovra-provinciale “Esercizi di Partecipazione” che include le attività del Progetto Cantieri Giovani nella provincia di Modena. Si inserisce in un percorso sperimentale e innovativo, “I laboratori della cittadinanza: condivisa e partecipata”, promosso dalla Direzione Generale del Ministero del Lavoro e delle…

Giovani e volontariato

Dieci anni di progetti tra scuola e volontariato. Documentazione dei Progetti promossi dalle associazioni e coordinati dal Centro di Servizio per il Volontariato nelle scuole della provincia di Modena dal 2000 al 2010. A cura di Carlo Stagnoli Non fu cosa da poco vedere tanti ragazzi e tante ragazze radunarsi attorno agli stand organizzati dai…

CRI chiede ai giovani dei propri bisogni

Una ricerca, avviata in collaborazione con l’ASVM, per adeguare le attivita` della CRI verso i giovani. Hai tra i 14 e i 31 anni? Compila il questionario Si chiama Youth Empowerment il progetto che i Giovani della Croce Rossa Italiana (CRI), in collaborazione con l’Associazione Ciessevi e l’Universita` Cattolica del Sacro Cuore di Milano, hanno…

Conoscerci per farsi conoscere, la ricerca sui volontari Auser in Emilia Romagna

E’ stata presentata a Rimini nel corso dell’ottavo Congresso di Auser Emilia Romagna. E quel che ne emerge è la preoccupazione per i giovani e la necessità di agire sulla loro condizione occupazionale L’indagine, realizzata in collaborazione con Ires Emilia Romagna e condotta su un campione di oltre mille volontari Auser (su un totale di 11.500), mette in luce le attività…

L’amministrazione di sostegno a Modena. Tra esigenze di protezione e libertà di autodeterminazione di Emilia Grandi

Dalla Prefazione a cura di Avv. Francesca Vitulo Il Volontariato può intervenire prima dell’attivazione della procedura per la nomina dell’amministratore di sostegno attraverso un’attività di informazione, sensibilizzazione rivolta sia agli operatori, sia ai famigliari, sia ai terzi volontari. Il Terzo Settore può, inoltre, svolgere un ruolo importante nell’ambito dell’aumento delle occasioni di informazione sull’amministratore di…

Diventiamo grandi? Crescere attraverso il conflitto – Mappa dei progetti e dei servizi di Mediazione Sociale

Un vademecum rivolto a insegnanti e genitori, che ha l’obiettivo di rappresentare uno strumento utile all’identificazione dei problemi ‘relazionali’ ed all’orientamento verso i possibili supporti che il nostro territorio offre, per sostenere l’intervento educativo di tutti coloro che, nei diversi gradi di scuola, accompagnano il processo formativo e di costruzione dell’identità delle prossime generazioni. “La…

“Detto tra noi…”: buone prassi di collaborazione tra Settore Pubblico e Terzo Settore

Una ricerca nata per soddisfare l’esigenza di avere strumenti più efficaci per comprendersi, per ragionare insieme tra Pubblico e Terzo Settore, a partire dalla constatazione che nonostante le positive intenzioni spesso è difficile riconoscere un linguaggio comune, un modo di intendere finalità e obiettivi affini, una convergente visione dei problemi da affrontare. La ricerca svolta…