PUBBLICAZIONI E RICERCHE

Fondazione Del Monte: molto buono il giudizio dei modenesi sulle associazioni di volontariato

Qual è oggi la fotografia del territorio modenese? Come sta la sostenibilità del nostro territorio? Modena presenta una realtà molto dinamica sotto tanti punti di vista e ne abbiamo parlato con Roberto Guerzoni, presidente della Fondazione Mario Del Monte per la sostenibilità del territorio modenese. di Laura Solieri «Per noi la sostenibilità è un valore…

Siamo 17° in Europa per numero di volontari

Il dato, nero su bianco, che fa un pò arricciare il naso lo riporta una rilevazione di Eurostat (l’ufficio statistica dell’Unione Europea) che per la prima volta fornisce a livello europeo la classifica del volontariato nei 28 paesi dell’Unione: l’Italia è al 17° posto nel volontariato formale (ossia un contesto organizzato, sia questo un’associazione o…

Un video per familiarizzare con l’autismo

Dedicato a familiari, mondo scolastico ma anche ai professionisti, per familiarizzare con i segni clinici dell’autismo, è disponibile online la versione anche in italiano de La festa di compleanno, un filmato che aiuta ad identificare i segni dell’autismo nei bambini. Il video, di circa 19 minuti, è stato realizzato grazie ad un progetto finanziato dall’Economic…

“Mi è piaciuto, lo rifarei” – Esercizi di partecipazione

Dalla ricerca “Esercizi di Partecipazione”, che ha coinvolto centinaia di studenti delle superiori in stage di volontariato a Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia (con la partecipazione dei Csv), emerge la soddisfazione e l’intenzione di proseguire anche in modo continuativo. di Laura Solieri Sette studenti delle superiori su dieci sono molto soddisfatti dell’esperienza di volontariato fatta grazie…

L’analisi costi-benefici del progetto Ca’ Nostra

Il progetto “Cà Nostra” è un’esperienza di coabitazione per anziani non-autosufficienti iniziata due anni fa; oggi ospita cinque persone colpite da Alzheimer in modo grave in un appartamento attrezzato e messo a disposizione dal Comune di Modena. Il progetto, nato da una proposta strutturata dell’Associazione G.P. Vecchi, è frutto della collaborazione tra il Centro Servizi…

Indagine sugli effetti del Piano Straordinario Anticrisi 2015 dell’Unione Terre d’Argine

L’indagine sugli effetti del Piano Straordinario Anticrisi 2015 dell’Unione Terre d’Argine ha l’obiettivo di considerare se e come alcune dimensioni di questa politica abbiano inciso sulla vita dei beneficiari, partendo dalle loro proprie percezioni e valutazioni raccolte attraverso un apposito questionario. In particolare si è cercato di capire se le 50 ore di volontariato svolte…

Indagine sulla Raccolta Fondi: c’è tempo fino al 31 luglio

L’istituto Italiano della Donazione ha dato il via alla 16^ edizione dell’indagine sull’andamento delle Raccolte Fondi nel Terzo Settore italiano. La ricerca si inserisce nel contesto delle rilevazioni annuali realizzate dall’Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell’Istituto in collaborazione con ASSIF Associazione Italiana Fundraiser. Per compilare il questionario entro il 31 luglio 2018 cliccare…

Stranieri: online il rapporto sul fenomeno in ER

E’ stato pubblicato nel sito regionale il diciottesimo “Rapporto sull’immigrazione straniera in Emilia-Romagna” curato dall’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio (istituito ai sensi della L. R. n. 5/2004) scaricabile dal sito al seguente indirizzo: http://sociale.regione.emilia-romagna.it/immigrati-e-stranieri/temi/archivio-dati/archivio-pubblicazioni/volume-2018 Il volume, che mostra un quadro complessivo della nostra società in continua evoluzione, può rappresentare un utile strumento per la comprensione delle…