PILLOLE LEGALI E FISCALI

Nuovi statuti che cosa fare

Entro il 2 agosto 2019 le associazioni già iscritte negli attuali registri dovranno modificare i propri statuti per renderli conformi ai contenuti del codice del terzo settore. Quindi anche se il registro unico del terzo settore non è ancora stato costituito gli statuti degli enti del terzo settore sono comunque da modificare in base ai…

Le novità del Decreto Fiscale e della Legge finanziaria per gli enti non profit

Le ultime settimane del 2018 hanno portato diverse novità per gli enti associativi e non profit. In questo articolo il collega Daniele Erler, responsabile dell’area giuridico-fiscale del Centro Servizi Volontariato del Trentino, fa il punto in  particolare sulla fatturazione elettronica e sulle modifiche che il Decreto fiscale ha introdotto per quanto riguarda il Codice del Terzo settore….

Codice del terzo settore: adeguamenti statutari, c’è la circolare ministeriale

Con la circolare ministeriale n. 20 del 27 dicembre 2018, con oggetto “Codice del terzo settore. Adeguamenti statutari”, a firma del Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, vengono forniti chiarimenti ai fini del corretto esercizio dell’autonomia statutaria da parte degli enti del Terzo Settore e in particolare delle Organizzazioni di…

Donazioni in denaro: sono deducibili. Soddisfatto il Forum TS

“Non nego che eravamo preoccupati, ma adesso possiamo ritenerci soddisfatti perché è stato fugato ogni dubbio sulle erogazioni liberali in denaro al volontariato e all’associazionismo e sulla loro deducibilità” così Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore, commenta l’emendamento governativo al decreto fiscale. “Il sito del Senato riporta il testo definitivo del decreto fiscale…

Convenzioni: che accade con la riforma?

Serpeggia una certa agitazione sul tema convenzioni a seguito del parere del Consiglio di Stato emesso lo scorso 20 agosto su richiesta dell’Anac. L’agitazione viene tradotta volgarmente da alcuni con “Il consiglio di stato ha detto che non si possono più fare le convenzioni e che si applica il codice degli appalti a tutti”: una traduzione…

1 2 6