PILLOLE LEGALI E FISCALI

Pubblicati gli elenchi definitivi

Pubblicati gli elenchi definitivi dei beneficiari del 5 per mille 2018, inclusi gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche. Per tutti coloro che si sono iscritti per la prima volta la prossima data da ricordare è il 2 luglio 2018, termine entro il quale, i legali rappresentanti degli enti del volontariato inseriti negli…

Riforma terzo settore: 16 libri (gratuiti) da scaricare per orientarsi meglio

La Riforma del Terzo Settore sta entrando nel vivo e con l’approvazione dei decreti attuativi iniziano ad essere introdotte alcune novità che richiedono un adeguamento dal punto di vista giuridico e fiscale, ma anche un ripensamento e una nuova collocazione di ogni organizzazione all’interno del panorama delineato dalla Riforma. Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo settore (ovvero gli Ets che saranno iscritti nel “registro unico nazionale”) ad affrontare questi passaggi, i sei Centri…

Associazioni alla prova Privacy

Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il Regolamento UE n. 679/2016 General Data Protection Regulation – GDPR che riscrive le regole per il trattamento dei dati personali. Si tratta di una norma sovranazionale che permetterà nella UE l’applicazione di un medesimo quadro normativo su un settore particolarmente delicato, eliminando eventuali disarmonie. L’Italia ha già una corposa regolamentazione…

5 per mille: pubblicati gli elenchi provvisori

Sono stati pubblicati lo scorso 11 maggio gli elenchi provvisori dei soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione per accedere al beneficio del 5 per mille per l’esercizio finanziario 2018 (anno d’imposta 2017). Gli elenchi riguardano: gli enti del Volontariato gli enti della ricerca scientifica e dell’Università gli enti della Ricerca Sanitaria le associazioni sportive…

5 per mille 2018: ultimi giorni per iscriversi

Dal 29 marzo è stata avviata la procedura per accedere al beneficio del 5 per mille 2018, mentre scade a giorni -IL 7 MAGGIO- il termine ultimo per presentare l’iscrizione. Le associazioni di volontariato, non presenti nell’elenco permanente degli enti iscritti, dovranno trasmettere la domanda d’iscrizione all’Agenzia delle Entrate. Modello iscrizione 2018 Istruzioni per la…

La Riforma in pillole: disciplina fiscale transitoria, il documento dei commercialisti e riforma

A cura dell’Avv. Cristina Muzzioli Con il documento di ricerca “La riforma del Terzo settore: il regime transitorio” il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha fornito chiarimenti sulla disciplina fiscale applicabile in questo specifico periodo temporale. Il documento si sofferma in particolare sull’efficacia…

Cambio di presidente e del consiglio direttivo di un’associazione: gli adempimenti

IL CAMBIO DI PRESIDENTE In caso di cambio del presidente di un’associazione di volontariato o di promozione sociale occorre compilare e trasmettere entro 30 giorni dall’avvenuto cambio questo modello (AA5/6) all’Agenzia delle Entrate tramite consegna a mano o telematicamente tramite un intermediario abilitato. Ecco i campi da compilare (in generale, le istruzioni per la compilazione di questo modello…

1 2 5