PILLOLE LEGALI E FISCALI

Fiscalità e donazioni: ecco due nuovi instant book

Sono online i due nuovi instant book sulla riforma del terzo settore curati dai Centri di servizio per il volontariato della Lombardia in collaborazione con CSVnet. Pubblicati per la collana Bussole, i 16 testi sono pensati quali utili strumenti per orientare gli enti del terzo settore nel nuovo quadro normativo. Dopo i primi 4 focus su chi sono gli Ets, cosa…

5 per mille: entro il 1° ottobre remissione in bonis

Gli enti che, in possesso dei requisiti sostanziali per accedere al beneficio del 5 per mille, non avessero ottemperato agli obblighi di comunicazione nei termini di legge possono, entro il 1 ottobre 2018, sanare l’adempimento omesso (trasmissione telematica della domanda di iscrizione e/o invio della dichiarazione sostitutiva) pagando contestualmente, con il modello F24 Elide, una sanzione…

Circolare Gabrielli: si cambia, per la gioia -anche- del Terzo Settore

Il Ministero dell’Interno, dopo le sollecitazioni provenienti anche dal Terzo Settore, ha emesso lo scorso 18 luglio, una Direttiva di rivisitazione delle precedenti linee di indirizzo della Circolare Gabrielli, valida in occasione di manifestazioni pubbliche, semplificando le procedure per gli eventi più contenuti e che presentano meno rischi. Una “vittoria” anche per associazioni, parrocchie e…

Lavoro nelle associazioni – 2° parte: il contratto di prestazione occasionale

di Daniele Erler di Non Profit Network Dopo aver delineato le caratteristiche e i limiti del lavoro autonomo occasionale, in questo secondo articolo analizziamo brevemente l’altro strumento a disposizione delle associazioni per retribuire attività di lavoro svolte in modo occasionale e sporadico: il contratto di prestazione occasionale. Quest’ultimo è una delle tipologie contrattuali con cui il legislatore ha disciplinato…

Pubblicati gli elenchi definitivi

Pubblicati gli elenchi definitivi dei beneficiari del 5 per mille 2018, inclusi gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche. Per tutti coloro che si sono iscritti per la prima volta la prossima data da ricordare è il 2 luglio 2018, termine entro il quale, i legali rappresentanti degli enti del volontariato inseriti negli…

Riforma terzo settore: 16 libri (gratuiti) da scaricare per orientarsi meglio

La Riforma del Terzo Settore sta entrando nel vivo e con l’approvazione dei decreti attuativi iniziano ad essere introdotte alcune novità che richiedono un adeguamento dal punto di vista giuridico e fiscale, ma anche un ripensamento e una nuova collocazione di ogni organizzazione all’interno del panorama delineato dalla Riforma. Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo settore (ovvero gli Ets che saranno iscritti nel “registro unico nazionale”) ad affrontare questi passaggi, i sei Centri…

Associazioni alla prova Privacy

Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il Regolamento UE n. 679/2016 General Data Protection Regulation – GDPR che riscrive le regole per il trattamento dei dati personali. Si tratta di una norma sovranazionale che permetterà nella UE l’applicazione di un medesimo quadro normativo su un settore particolarmente delicato, eliminando eventuali disarmonie. L’Italia ha già una corposa regolamentazione…

1 2 5