NOI CI SIAMO

Volontariato al Giardino

Il giardino, luogo dell’anima dove rifugiarsi e sognare un mondo migliore. Ce lo raccontano Iana, Silvia e Federica attraverso la loro esperienza al Giardino Botanico “La Pica” di San Felice sul Panaro, un luogo incantevole dove il verde incontra la cittadinanza, attraverso la proposta di tante attività. di Laura Solieri  “Faccio volontariato presso “La Pica”…

Irma e la magia del teatro partecipato

«Credo che oggi il teatro possa essere uno fra i più potenti strumenti di diffusione e di condivisione delle tematiche sociali, in particolare quelle legate al vivere in comune, all’integrazione e al rafforzamento dei legami di comunità. Purtroppo è un’arte che col tempo si è allontanata dal pubblico: occorre ricostruire il rapporto tra la comunità…

Da Bomporto una bella storia di integrazione

Una bella storia di integrazione e accoglienza: succede a Bomporto dove a gennaio sono arrivati a vivere dieci ragazzi africani, tra i 19 e i 31 anni, seguiti dalla cooperativa Caleidos. Otto di loro provengono dal Senegal e sono Sambaa, Issa, Moustapha, Adiana, Boubacar, Dame, Elhadj e Dauda. Poi ci sono Adama che viene dal…

Vi racconto la solidarietà, sui muri

L’arte come mezzo di comunicazione straordinario per raccontare temi sociali importanti. Il volontariato come mondo inaspettato per intercettare giovani talenti artistici e dare loro l’opportunità di esprimersi e farsi conoscere. di Laura Solieri È successo ad Andrea Baraldi, in arte Drew, giovane writer di 20 anni di Modena diplomato al liceo artistico Venturi, ora studente…

Alice nel paese del volontariato

“Mi appassiono a tutto quello che faccio: amo il bello delle cose che si nasconde nella natura, in un opera d’arte o in mezzo alle parole lasciate da qualcuno in un libro… “. di Laura Solieri Alice Gaddi, classe 1990, di San Prospero, racconta di essere da sempre affascinata dall’arte e dalla scrittura: “Forse anche…

L’importanza del volontariato culturale

“La cultura in Italia non viene vista come un elemento necessario come possono esserlo, per esempio, la sanità o l’ambiente, per questo vi sono sempre più tagli. In questo scenario, spesso il volontariato culturale viene percepito come elemento superfluo. di Laura Solieri Per questo è sempre più importante creare sinergie e relazioni tra persone, realtà…