ISTITUZIONI IMPRESA E SOLIDARIETÀ

Nasce a Modena Arca Lavoro

“Puntiamo a dare dignità alle persone attraverso il lavoro”: sono queste le parole piene d’entusiasmo di Alberto Caldana, presidente di Arca Lavoro, impresa sociale che nasce a Modena, che si occupa di attività di trasloco e svuota cantine su tutto il territorio modenese. Arca Lavoro attualmente si avvale di quattro dipendenti e l’auspicio, per il futuro,…

Sclerosi multipla: fare sport fa bene

Se hai la sclerosi multipla, sport impegnativi come la vela, l’arrampicata o il windsurf  fanno per te. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e dall’Università degli Studi di Genova ha evidenziato come sport complessi e faticosi possano avere un effetto positivo, stimolando chi li pratica, sia da un punto di vista fisico, sia…

#DonoDay2018 Non Profit: aderisci anche tu

#DonoDay2018 Non Profit è il progetto realizzato dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) nell’ambito del Giorno del Dono, specificamente rivolto alle organizzazioni non profit. Il progetto nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto a tutte le ONP italiane. Tutte le adesioni devono arrivare entro il 9 settembre 2018. DUE MODALITA’ DI…

Reddito di solidarietà: già 8mila le famiglie coinvolte in ER

Sono circa 8mila i nuclei familiari che possono contare sul RES. Una analisi precisa sull’attuazione della misura è contenuta nel rapporto di monitoraggio realizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia, sulla base dei dati disponibili nel sistema informativo regionale e ricompresi fra il settembre 2017 e il maggio 2018. In questo periodo, e quindi in poco più di 8 mesi…

Riforma Terzo Settore, i tempi stringono. Il Forum: “Un primo correttivo non può più attendere”

“A pochissimi giorni dalla scadenza per l’adozione dei decreti correttivi del Codice del Terzo settore – dichiara la portavoce del Forum Terzo Settore Claudia Fiaschi – ci aspettiamo che il Governo non procrastini i tempi di adozione del primo provvedimento di modifica, impegnandosi a correggere da subito le criticità applicative già riscontrate in questi mesi…

Pier Giorgio Licheri è il nuovo presidente del Centro Nazionale per il Volontariato

Pier Giorgio Licheri è stato nominato oggi presidente del Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv): la votazione da parte del Comitato di Indirizzo del Cnv è stata espressa all’unanimità. Succede a Edoardo Patriarca che lo ha presieduto dal 2012 ad oggi e a cui il Cnv ha rivolto un nuovo caloroso ringraziamento per il lavoro svolto. Nato a Firenze nel…

1 2 120