ISTITUZIONI IMPRESA E SOLIDARIETÀ

Campi di volontariato ai nastri partenza

Manca poco alla stagione dei campi 2020. E tu? vuoi partire o vuoi organizzare un campo nella tua città? Puoi farlo con l’aiuto dell’Associazione InformaGiovani, nata nel 2001 ed ente di coordinamento di una rete europea di organizzazioni giovanili che si occupano di informazione, volontariato e mobilità internazionale giovanile.  Vuoi ORGANIZZARE un campo di volontariato?La tua associazione,…

Più diritti ai caregiver!

Ci sono quattro tipi di persone nel mondo:quelli che sono stati caregiverquelli che attualmente sono caregivercoloro che saranno caregivere coloro che avranno bisogno di caregiver. Rosalynn Carter, Former First Lady of the United States of America Nel nostro paese un vero e proprio esercito d’invisibili sostiene il welfare prestando cura a persone malate. Parliamo dei…

Hesperia Hospital in primo piano nella cura dei bimbi gravemente cardiopatici

E’ proprio la struttura modenese la struttura in cui il Dottor Stefano Maria Marianeschi, responsabile del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica all’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, esegue gran parte degli interventi di cardiochirurgia pediatrica finanziati grazie ai contributi raccolti dalla Fondazione Mission Bambini. «Ogni anno, nel mondo, 1 milione di bambini nasce con una malformazione…

Modena – “Più alberi in città”: in arrivo altre 50 nuove piante

Partite questa settimana le piantumazioni di alberi e arbusti vinti dai cittadini modenesi, che continuano a recarsi nelle 4 stazioni ecologiche cittadine per portare i loro rifiuti. Un’abitudine che fa bene al portafoglio, grazie agli sconti sulla TARI previsti per chi mette in atto questo comportamento, e all’ambiente. Prosegue, a Modena, l’iniziativa di forestazione urbana…

Modena – Sognalib(e)ro: la cultura, strumento di riabilitazione negli istituti penitenziari

“Sognalib(e)ro” nasce con l’obiettivo di promuovere lettura e scrittura negli istituti penitenziari dimostrando che possono essere strumento di riabilitazione, principio sancito dalla Costituzione. Le Biblioteche del Comune di Modena sono impegnate da anni in un progetto di promozione del libro e della lettura all’interno del carcere di Sant’Anna, dove viene svolto un servizio di prestito…

Modena – Lascito solidale: i notai incontrano la cittadinanza il 23 gennaio

Il 23 gennaio i Notai Nicoletta Righi e Angela Scudiero illustreranno le norme che regolano le disposizioni testamentarie presso la sede dell’Università Natalia Ginzburg di Modena Sono oltre 3 milioni gli italiani che si dichiarano orientati ad inserire un lascito nelle ultime volontà: 900mila connazionali dichiarano di aver già predisposto un testamento solidale e altri…

Pubblicati nuovi bandi

E’ cominciato da poco questo nuovo anno e noi abbiamo inserito una carrellata di nuovi bandi -dai regionali agli europei, passando per i premi ed i concorsi- aperti agli enti del terzo settore ma, in alcuni casi, anche ai singoli cittadini o alle scuole. Interessati? Date un’occhiata qui

A Spilamberto nasce la Consulta del volontariato

Approvato dal Consiglio Comunale il regolamento della Consulta delle libere forme associative, che verrà costituita per favorire coordinamento, collaborazione e confronto tra le varie associazioni Approvato dal Consiglio Comunale il regolamento della consulta delle libere forme associative. La Consulta sarà uno strumento di valorizzazione del ruolo e dell’operato delle associazioni, con l’idea di favorire attività…

1 2 137