ISTITUZIONI IMPRESA E SOLIDARIETÀ

Altri 70 milioni per il Servizio Civile Universale

È stato approvato il 31 luglio dal Consiglio dei Ministri un disegno di legge (Ddl), proposto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per un incremento del fondo a disposizione per i volontari. Lo stanziamento complessivo raggiungerà così i 300 milioni, stessa cifra dello scorso anno, consentendo di avviare i progetti per 50 mila giovani nel 2019. L’incremento dei…

400 euro per una parrucca per le pazienti oncologiche

Perdere i capelli durante le cure antitumorali significa aggiungere sofferenza a un dolore già immenso. Per questo la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha deciso di essere a fianco delle donne che attraversano questa difficile fase della loro vita. E lo fa disponendo l’erogazione, a carico del Servizio sanitario regionale, di un contributo di 400 euro per l’acquisto di parrucche da parte delle pazienti che…

Modena – Uno sportello di ascolto per la prevenzione del gioco d’azzardo

A luglio 2019 ha inaugurato a Modena, presso la sede del Centro per le Famiglie, in Piazzale Redecocca 1, lo sportello di prevenzione del gioco d’azzardo patologico. Rivolto a familiari e cittadini, il servizio è aperto il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30 e si può accedere: direttamente telefonando al n. 392 5837478 scrivendo una mail a: centro.famiglie@comune.modena.it…

WelcHome in gara per il premio europeo Clarinet

WelcHome, l’innovativo progetto di accoglienza promosso dal Comune di Modena e dall’associazionismo locale rivolto ai giovani minori non accompagnati arrivati in Italia, ha partecipato al premio europeo “Clarinet” volto a sensibilizzare i cittadini europei sul contributo della migrazione nelle nostre società.  E’ possibile votare WelcHome online sul sito di CLARINET fino alla chiusura ufficiale dell’Award, prevista…

Nuovo ospedale di Carpi, primo incontro con le associazioni di volontariato

 Si è tenuto venerdì scorso il primo incontro tra il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Antonio Brambilla e le Associazioni di Volontariato attive sul territorio di Carpi, per un primo confronto sui temi sanitari che interessano ospedale e Distretto, con particolare riferimento alla progettazione del nuovo ospedale. Ha preso così avvio il percorso partecipato…

Spiagge accessibili 2019

Sono 650 le spiagge accessibili anche a persone con disabilità in tutta Italia. A censirle il blog InVisibili, del Corriere della Sera, che ha aggiornato una lista già realizzata per la scorsa estate. Sempre molto buona la posizione dell’Emilia Romagna, che anche quest’anno spicca per la presenza di strutture. Dietro un elenco un po’ freddo…

1 2 130