ISTITUZIONI IMPRESA E SOLIDARIETÀ

Soliera – Nel weekend una nuova distribuzione di buoni spesa

Nel pomeriggio di venerdì 22 gennaio prende avvio una ulteriore distribuzione di buoni spesa, a sostegno di coloro che hanno risentito maggiormente del semi-lockdown dei mesi autunnali, a fronte dell’aumento dei contagi da Covid19. Questa volta l’amministrazione comunale si avvale della generosa collaborazione dei volontari di Auser Soliera, associazione che da sempre fornisce un contributo prezioso…

Comunità solidale e coesa: firmata la prima Intesa tra i Servizi Sociali e le parrocchie di Formigine

La lotta alla povertà ed all’esclusione sociale rappresentano un caposaldo tra le priorità che l’Unione, l’Amministrazione comunale e le Caritas di Formigine intendono proseguire ed accrescere ulteriormente per il benessere di tutta la comunità. Al fine di intensificare e rendere ancor più efficace un modus operandi già consolidato, necessitante della volontà di operare in modo…

Un aiuto per far ripartire Nonantola dopo gli ingentissimi danni dell’alluvione

Nonantola, colpita duramente dall’alluvione di domenica 6 dicembre provocata dalla rottura dell’argine del Panaro tra Castelfranco Emilia e Gaggio, in queste ore sta facendo anche i conti con gli ingentissimi danni a residenti, edifici pubblici ed aziende. Considerando le tante richieste giunte per poter fornire un aiuto al paese, il Comune ha aperto un conto…

Una petizione per agevolazioni fiscali alle persone con disabilità

«Mi chiamo Marco Campanini, sono una persona con disabilità e vorrei portare all’attenzione di tutti un problema particolarmente sentito, riguardante le detrazioni per le agevolazioni fiscali previste per le persone con disabilità»: viene presentata così la petizione “Detrazioni IRPEF per disabili: applicare cessione a terzi e sconto diretto in fattura”, lanciata su “Change” da colui…

Distretto di Vignola – Costruiamo insieme benessere collettivo: un questionario per la cittadinanza

Al via un’indagine rivolta ai cittadini con una disabilità, alle persone che stanno accanto alle persone con disabilità, agli operatori dei servizi pubblici e privati e ai volontari delle associazioni residenti e operanti nel Distretto di Vignola, per raccogliere quello che stanno vivendo e hanno vissuto in questo complicato 2020. L’indagine è promossa dal Tavolo permanente…

Formigine – Progetti di pubblica utilità svolti dai beneficiari del reddito di cittadinanza

E’ stata approvata all’unanimità, all’interno della Giunta comunale tenutasi online lo scorso giovedì sera, la delibera relativa alla predisposizione dei progetti di pubblica utilità. I PUC – Progetti Utili alla Collettività saranno svolti da persone che rientrano in nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza. L’erogazione del medesimo si lega infatti alla dichiarazione di immediata…

Covid – A Maranello comune e associazioni in campo con i volontari della spesa: basta una telefonata

La ‘cabina di regia’ sarà affidata al Comune, che dopo aver raccolto la richiesta di aiuto provvederà ad organizzare la risposta assieme alle associazioni, protagoniste sul campo con i propri volontari. Viene così potenziata ulteriormente la ‘rete di comunità’ a protezione dei più fragili, per affrontare la seconda ondata dell’epidemia da covid. Il percorso, attivo…

Campogalliano – Società Cooperativa Bilanciai a sostegno delle attività culturali, sociali e sportive del territorio

Un’attenzione particolare per il Museo della Bilancia di Campogalliano “Una scelta che scaturisce dalla volontà di essere vicini a diverse realtà del mondo del volontariato, di carattere culturale e sportive che operano nel territorio in cui siamo nati e cresciuti.” Con queste parole Enrico Messori, presidente di Cooperativa Bilanciai ha commentato la decisione del Consiglio di Amministrazione…

1 2 150