Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Modena – Dal Cile all’Emilia-Romagna. Una storia di accoglienza e solidarietà in mostra al Tassoni

marzo 28 @ 10:00 - aprile 3 @ 12:00

Nei prossimi giorni, sarà possibile visitare anche a Modena la mostra documentaria “Tempo d’esilio. L’Emilia-Romagna a fianco del popolo cileno. 1973-1988” nata dalla collaborazione dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R con il Museo della Memoria e dei Diritti umani del Cile e sostenuta dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La mostra ricostruisce l’accoglienza e le forme di solidarietà messe in atto nella nostra regione verso i perseguitati politici giunti in Italia in seguito al colpo di stato militare di Pinochet negli anni Settanta, grazie alla coraggiosa operazione di soccorso dell’Ambasciata italiana in Cile.

La mostra è stata allestita presso il Liceo Tassoni (V.le Reiter 66), dove si potrà visitare dal 28 marzo al 3 aprile (esclusi sabato e festivi), dalle 10 alle 12, nell’ambito del progetto dell’Assemblea Legislativa ConCittadini, cui la scuola aderisce.

L’esposizione si colloca al culmine di un percorso sull’accoglienza, svolto da alcune classi sotto la guida della professoressa Maria Laura Marescalchi, che ha preso le mosse dalla vicenda nonantolana dei ragazzi di Villa Emma, per toccare la questione odierna dei richiedenti asilo a Modena. Infine questo episodio, la cui ricostruzione è opera delle storiche Rossella Ropa e Cinzia Venturoli, coordinate da Nadia Baiesi, con la collaborazione di Leonardo Luis Barcelo Lizana, testimone di quegli eventi, che fu accolto proprio nella nostra città, dove ha lavorato come bibliotecario comunale. Sarà proprio Barcelo, insieme a Venturoli, a concludere questo percorso, incontrando i ragazzi e le ragazze della 3C, il prossimo 11 aprile.

Dettagli

Inizio:
marzo 28 @ 10:00
Fine:
aprile 3 @ 12:00