CANTIERI GIOVANI

Nato nel 2001, il progetto Cantieri Giovani coordinato dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena è inserito nel Piano dell’Off­erta Formativa di tutti gli istituti partecipanti, ha rilevanza provinciale e coinvolge le scuole, gli enti di terzo settore, le amministrazioni locali modenesi.

PERCHÈ ESISTONO I CANTIERI GIOVANI?
I Cantieri offrono risposte concrete e spendibili nel quotidiano dei giovani in età scolare per:

  • valorizzare le loro energie, competenze e voglia di impegnarsi a favore della comunità;
  • sostenerli nella ricerca di senso, sviluppo personale e relazionale attraverso esperienze di cittadinanza solidale;
  • orientarli nella società contemporanea e aff­rontare la carenza di prospettive e sfiducia nel futuro;
  • promuovere la loro partecipazione nelle associazioni di volontariato, per favorirne il ricambio generazionale.

IN COSA CONSISTE
LABORATORI DI CITTADINANZA ATTIVA
Il mondo del volontariato
Iniziative di presentazione delle associazioni ai giovani e alle scuole, per farsi conoscere e approfondire tematiche sociali.

PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO E ORIENTAMENTO AL FUTURO
Il confronto in classe
Attraverso incontri in classe e attività di peer education, i giovani vengono sensibilizzati dalle testimonianze dei volontari ad attivarsi per le organizzazioni del territorio e a diventare cittadini responsabili.

IMPARARE A FARE
Gli stage e i campi di protezione civile
Attraverso stage all’interno delle associazioni, i giovani sviluppano relazioni e imparano ad essere cittadini solidali, e grazie ad attività pratiche acquisiscono competenze spendibili, in futuro, anche nel mondo del lavoro.

Gli stage sono proposti anche come alternativa alla sospensione scolastica, dove l’esperienza di volontariato si sostituisce alla sanzione disciplinare.

Attraverso i campi di protezione civile, gli studenti vengono formati ad attivarsi in caso di calamità naturale ed emergenza.

IMPATTO DEI CANTIERI IN NUMERI
In questi anni, oltre 100.000 giovani coinvolti nelle varie attività a livello provinciale, incontri in più di 2.400 classi, attivati circa 10.000 stage di volontariato.

PERCHE’ SOSTENERE I CANTIERI GIOVANI
Con questo progetto, insieme a scuole, famiglie, associazioni e istituzioni, aiutiamo i giovani a valorizzare le loro competenze e voglia di impegnarsi, offrendogli opportunità di sviluppo personale e di costruzione di relazioni.

I Cantieri permettono a tutti gli studenti del territorio di acquisire gli strumenti per prendersi cura degli altri e contemporaneamente di sé stessi.

Con questo progetto aiutiamo i giovani a trovare il proprio posto nella comunità.

COSA PUOI FARE TU
I Cantieri sono realizzati da personale specializzato che accompagna gli studenti nelle esperienze di cittadinanza solidale, collaborando con scuole, famiglie, associazioni e istituzioni del territorio modenese. Con la tua donazione sostieni il futuro dei giovani, sostieni la tua comunità di oggi e di domani.

COME SOSTENERE I CANTIERI GIOVANI
Con bonifico al conto corrente bancario intestato a Associazione Servizi per il Volontariato di Modena
Iban IT 51 R 02008 12930 000003377440 Unicredit sede Piazza Grande Modena
Inserire nella causale “Donazione progetto Cantieri Giovani”
Tutte le donazioni effettuate all’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena a mezzo carta di credito e bonifico bancario sono detraibili (D.P.R. 917/1986) o deducibili (L. 80/2005) fiscalmente.

MODULISTICA INFORMATIVA PER ADERIRE AGLI STAGE DI VOLONTARIATO DI CANTIERI GIOVANI 
INFORMATIVA PRIVACY PROGETTO
ARTICOLI SUI DIRITTI DELL’INTERESSATO