BANDI E CONCORSI

Legge regionale 4/2017 – Contributi per le associazioni dei consumatori-utenti iscritti al registro regionale – Scadenza: 17 dicembre

Ai sensi della legge regionale n. 4 del 27 marzo 2017 e in attuazione della delibera dell’Assemblea legislativa n. 170/2018 di approvazione del piano di attività per il biennio 2018-2019, sono previsti contributi per le associazioni dei consumatori-utenti iscritte al registro regionale, per la realizzazione di progetti di informazione e…

Bando Chebec – hacking the mediterranean economy through the creative and cultural sector – Scadenza: 20 dicembre

E’ aperto il bando pilota “Chebec – hacking the mediterranean economy through the creative and cultural sector”. ENTE: Progetto Chebec DESCRIZIONE: I vincitori beneficeranno di un pacchetto di servizi sperimentali di consulenza, formazione e mobilità internazionale sui temi dell’imprenditorialità e dell’internazionalizzazione, finalizzato a supportare le imprese nel presentarsi sul mercato…

Regione Emilia-Romagna: Terzo invito a presentare operazioni per la qualificazione delle transizioni dai percorsi universitari al lavoro POR Fse 2014/2020 – O.T. 10. – Priorità di investimento 10.4 – Scadenza: 12 dicembre

L’invito intende – in attuazione del POR FSE 2014/2020 e del Patto per il Lavoro – dare continuità alla progettazione e realizzazione congiunta tra autonomie formative, università ed enti di formazione professionale accreditati, di un’offerta di percorsi finalizzati a facilitare e accompagnare le transizioni dei giovani dalla formazione universitaria al…

Premio della Gioventù 2019 – Scadenza: 16 febbraio 2019

Come nelle precedenti edizioni la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Accordo di partenariato con altre regioni europee (Land dell’Assia, Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska) e la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, promuove il Premio della Gioventù 2019 rivolto ai giovani residenti iscritti a scuole e università di età compresa tra i 12 e i…

Idee-are: idee per innovare – Scadenza: 31 gennaio 2019

Obiettivo del bando è selezionare idee di ricerca applicata nel campo delle scienze sociali che affrontino le conseguenze dei mutamenti demografici sul territorio piemontese con progetti in grado di sviluppare analisi e testare soluzioni innovative per le criticità della regione e che al contempo favoriscano la collaborazione tra enti pubblici, imprese e terzo settore. ENTE:…

Un passo avanti – Scadenza: 14 Dicembre

Progetti e interventi dal contenuto particolarmente innovativo che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo, siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile nelle regioni italiane. ENTE: CON I BAMBINI Impresa sociale DESCRIZIONE: La nuova linea di intervento prevede due fasi. Nel corso della I fase, per poter accedere ai contributi, occorre presentare all’Impresa sociale (attraverso il…

Otto per mille Chiesa Valdese – Scadenza: 21 Dicembre

Le richieste di finanziamento possono essere presentate sia per interventi da realizzare sul territorio italiano (“Progetti Nazionali”) sia per progetti da implementare all’estero (“Progetti Internazionali”). ENTE: Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi). DESCRIZIONE: I progetti In Italia possono riguardare: Accoglienza e inclusione di rifugiati e migranti; Anziani; Attività culturali; Contrasto alla povertà,…

Accoglienza volontari internazionali in associazioni – Scadenza: 31 dicembre

Nell’ambito del programma “Global volunteer”, le associazioni potranno avvalersi per 6-8 settimane della presenza di giovani tra 18 e 30 anni provenienti da vari paesi del mondo. Tale presenza, nell’ambito di sei specifiche aree tematiche (beni culturali, disabili, anziani, povertà, diritti delle donne, ambiente), sarà orientata a potenziare le attività di educazione e animazione di…

1 2 4
Positive Action Europe Grants 2019: sostenere le persone colpite da HIV in Europa – Scadenza: 31 gennaio 2019

Positive Action Europe (PAE) è il programma dell’azienda farmaceutica ViiV Healthcare per il sostegno alle persone colpite da HIV in Europa. L’epidemia di HIV in Europa varia notevolmente da paese a paese, all’interno dei paesi e tra i diversi segmenti della popolazione. ViiV Healthcare riconosce l’enorme importanza della risposta delle comunità locali all’HIV / AIDS…

Premio Altiero Spinelli – Scadenza: 7 gennaio 2019

La Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura della Commissione europea ha pubblicato, per il secondo anno, l’invito a presentare candidature per il “Premio Altiero Spinelli”. ENTE: Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura della Commissione europea DESCRIZIONE: Lanciato dal Parlamento europeo nel 2017 in occasione del 30° anniversario della morte di Altiero Spinelli, uno…

Young Investigator Training Program – Scadenza: 14 dicembre

Con l’obiettivo di promuovere la collaborazione internazionale tra Centri di ricerca, favorendo la mobilità dei giovani ricercatori, per il quarto anno consecutivo Acri, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria, indice il bando “Young Investigator Training Program”. 320mila euro sono a disposizione di università e istituti di ricerca pubblici o privati per sostenere la partecipazione di…

Supporto a progetti di sviluppo in Africa e Medio Oriente – Scadenza: aperta

La Addax and Oryx Foundation supporta progetti volti a rimuovere le cause della povertà in Africa e Medio Oriente agendo su quattro aree focus: Salute, Educazione, Sviluppo di comunità, Ambiente ENTE: Addax and Oryx Foundation DESCRIZIONE: La Fondazione presta particolare attenzione a progetti che agiscano su due o più delle aree di intervento succitate, proposti da piccole…

Concorso nazionale “Le meravigliose rarità’– Scadenza: 30 Marzo 2019

A.Ma.R.A.M Onlus, associazione malattie rare dell’Alta Murgia dà il via alla terza edizione del concorso nazionale “Le meravigliose rarità’. ENTE: A.Ma.R.A.M Onlus, associazione malattie rare dell’Alta Murgia DESCRIZIONE: Il concorso si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, per sensibilizzare il mondo della scuola alle malattie rare e alla comprensione di…

Horizon Prize for Social Innovation in Europe – Scadenza: 28 febbraio 2019

La sfida specifica del Premio è migliorare la vita della popolazione anziana (over 65) sviluppando soluzioni di mobilità innovative, sostenibili e replicabili che consentano a queste persone di preservare la propria autonomia e continuare a partecipare attivamente alla vita sociale e economica. ENTE: Commissione Europea – DG Ricerca e Innovazione DESCRIZIONE: La sfida specifica del…

“A scuola di dono” – Scadenza: 31 gennaio 2019

Sessant’anni di FIDAS con lo sguardo rivolto al futuro. In occasione del 60mo anniversario di fondazione che si celebra nel 2019, FIDAS rivolge l’attenzione alle nuove generazioni con il concorso “A scuola di dono”, con l’intento di promuovere tra gli studenti di ogni ordine e grado di istruzione la cultura del dono del sangue e…

Vittime civili di guerre incivili. Il dramma dei conflitti attraverso gli occhi delle vittime – Scadenza: 23 novembre

L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus (ANVCG) e il MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca istituiscono il concorso dal titolo “VITTIME CIVILI DI GUERRE INCIVILI: Il dramma dei conflitti attraverso gli occhi delle vittime” con scadenza il 23/11/2018. ” Con questo concorso, si vogliono invitare i ragazzi e le ragazze a fornire una rappresentazione…