Formazione per il contrasto della dispersione scolastica – Scadenza: 12 dicembre 2019

Posted on

L’Invito intende dare continuità a un’offerta formativa che permetta ai giovani nella fascia compresa tra i 18 e i 24 anni, non in possesso di un diploma di istruzione o di una qualifica professionale, l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per un inserimento qualificato nelle imprese del territorio regionale che esprimano un fabbisogno formativo e professionale rendendo disponibili nuove opportunità occupazionali.

ENTE: Regione Emilia-Romagna

DESCRIZIONE:

I fabbisogni formativi e professionali nonché gli impegni di almeno tre imprese dovranno essere formalizzati in un Accordo di Partenariato pena la non ammissibilità dell’Operazione. Le imprese firmatarie dell’Accordo dovranno essere caratterizzate da processi produttivi simili/assimilabili.

Destinatari:

Giovani con età compresa tra i 18 e i 24 anni che, pur avendo assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con il compimento della maggiore età, hanno conseguito al più la licenza media e che non frequentano percorsi di istruzione secondaria superiore o attività formative e non lavorano.

Le operazioni dovranno rappresentare un’organica progettazione riferita alle caratteristiche dei partecipanti e ai fabbisogni espressi e agli impegni assunti dalle imprese – almeno tre – firmatarie dell’Accordo di partenariato.

Una stessa Operazione potrà prevedere un solo Progetto formativo e il relativo progetto per la certificazione delle competenze per il rilascio di una qualifica professionale di 3^ livello – EQF, pena la non ammissibilità.  Le qualifiche candidabili sono definite al punto D. dell’Invito.

Risorse: euro 1.500.000,00 di cui al Programma operativo regionale Fse 2014/2020.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una email all’indirizzo progval@regione.emilia-romagna.it

BENEFICIARI:

Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della normativa regionale vigente.

Vai al sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi-regionali/2018/formazione-per-il-contrasto-della-dispersione-scolastica-e-successo-formativo