Vacanze solidali? Qui una panoramica dei campi SEMPRE AGGIORNATA

Posted on

Il mondo…barcone di tutti – cantieri per comunità accoglienti. Campo scuola nazionale del MOVI
Il campo scuola estivo è destinato a responsabili di gruppi, animatori, volontari e giovani. Lo stile di conduzione è quello dell’autogestione.
Ogni giorno i lavori inizieranno dando spazio ad una testimonianza forte sui temi scelti, mentre l’approfondimento ed il confronto avverrà in sottogruppi. I pomeriggi saranno l’occasione per esplorare il territorio e conoscere esperienze sociali. Le serate insieme saranno animate ed autogestite dagli stessi partecipanti. Il campo si terrà dal 25 al 31 agosto presso il Convento francescano “L’incontro” Bagno a Ripoli (Firenze). Tra i relatori presenti a questa edizione Gino Mazzoli, esperto di welfare e processi partecipativi; Maria Cristina Molfetta, Migrantes e la ‘Fondazione Opera Santa Rita’ di Prato; Francuccio Gesualdi, Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Pisa. Iscrizioni: entro e non oltre il 31 luglio 2019 (posti limitati!). Per info: MOVI Campania : 089 482439 – mail: movi.campania@gmail.com

Tra agricoltura e falegnameria in Sicilia
La diocesi di Ragusa rivolge ai giovani dai 16 anni in su la proposta di un campo di volontariato residenziale, che si terrà a Ragusa, presso la tenuta diocesana di contrada Magnì, dal 2 al 6 settembre 2019. Possono iscriversi giovani singoli o in piccoli gruppi. I volontari saranno impegnati in attività di agricoltura e falegnameria, e vivranno momenti dedicati alla spiritualità, alla formazione, alla conoscenza di questo angolo di Sicilia, della sua gente e cultura, di alcuni progetti di prossimità. La quota di iscrizione, di 90 € a partecipante, include alloggio, vitto, assicurazione, formazione, trasporto, visite accompagnate.
Info sull’evento al sito www.diocesidiragusa.it, sulla pagina facebook “Caritas diocesana di Ragusa” o chiamando lo 0932/646424.
Il termine per le iscrizioni scade il 20 agosto.

Incontro con YearOut per la ricerca di volontari internazionali
YearOut è un’associazione Onlus che offre l’opportunità di fare esperienze di volontariato internazionale di breve e lunga durata. I volontari potranno aderire a progetti in ambito sociale (Kenya, Uganda, Tanzania, Camerun, Ghana, India, Nepal, Perù), medico (Namibia) o ambientale (Costa Rica e Namibia), lavorando a stretto contatto con la comunità locale. In particolare sarà l’occasione per aderire al progetto in Nepal, per cui è possibile programmare una partenza in breve tempo, e in Ghana, dove si cercano i primi volontari che aiutino in attività di ricostruzione, manutenzione e insegnamento. Tutte le info su https://www.yearout.it/it/diventarevolontario/iscrizione.asp

In montagna con SportABILI Onlus: esperienza in Val di Fiemme (Tn)
SportABILI organizza e propone sia in inverno che in estate attività a favore di persone con disabilità e loro famiglie. E’ importante che le persone che vogliono vivere questa esperienza abbiano spirito di adattamento e sappiano mettersi in gioco nelle varie attività sportive e ricreative tra le quali escursioni, il rafting, pattinaggio, equitazione, il tiro con l’arco, e quant’altro viene proposto ai nostri soci. SportABILI ha a disposizione un alloggio per i propri volontari.
Anche se non sai fare nessuno sport il tuo aiuto può essere importante per far nascere un sorriso. Vieni a provare e scoprirai.
Per info: info@sportabili.org – www.sportabili.org

VIII Appuntamento Nazionale dei giovani di Libera – Coltivare l’oggi, per far crescere il domani
L’appuntamento, pensato per i giovani che in tutta Italia collaborano e sono attivi nella rete di Libera che abbiano compiuto la maggiore età, si terrà da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto presso Borgo di Dio (Trappeto -PA-) dove visse e operò Danilo Dolci. Questo momento a carattere nazionale si rivela un’importante occasione di conoscenza, approfondimento e aggregazione per i giovani dei coordinamenti e dei presidi dell’associazione. Per iscriversi basta cliccare su questo link e compilare il form d’iscrizione. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 15 luglio.

Campo estivo in Campania con il Presidio di Libera “Peppe Tizian” di Carpi
Il progetto, curato dal Presidio “Peppe Tizian” in collaborazione con il Coordinamento regionale Emilia Romagna di Libera, si pone l’obiettivo di contribuire a diffondere nella popolazione carpigiana una cultura fondata sulla giustizia sociale, rimarcando la volontà di essere “protagonisti” e di voler tradurre questo impegno in una azione concreta di solidarietà, responsabilità e condivisione. Il campo avrà luogo a Maiano di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, dal 19 al 25 agosto, ed è rivolto a dieci persone residenti a Carpi e nelle zone limitrofe, con particolare attenzione alla fascia giovanile compresa tra i 18 ed i 30 anni. Clicca qui per maggiori informazioni.

Arci e 13 campi della legalità
Saranno all’insegna della “legalità” i 13 campi organizzati in Italia su beni e terreni confiscati alle mafie, dove alle attività lavorative si alternano momenti di formazione e informazione sui temi della lotta alla mafia. A questo link il calendario e tutti i dettagli su costi ed iscrizioni.

Con Ibo Italia fai volontariato…nel mondo
Madagascar, India, Kenya, Belgio, Croazia: sono solo alcune delle destinazioni suggerite dall’ong ferrarese che da quest’anno offre anche opportunità di volontariato per i gruppi precostituiti di giovani o adulti – ad esempio scout o parrocchiali. I viaggi in Italia e in Europa sono indirizzati a ragazzi con età superiore ai 18 anni, per andare all’estero l’età minima è di 21 anni; i costi variano dai 170 ai 250 euro. Clicca qui per maggiori informazioni.

Legambiente: tante opportunità per tutta la famiglia 
Volontariato al mare e in campagna, nelle aree protette o nei piccoli borghi montani, per ragazzi sotto ai 18 anni o per nuclei familiari, nonni compresi. In Italia le destinazioni fra cui scegliere sono un centinaio – i costi variano da 100 a 1.000 euro – organizzate dai circoli locali dell’associazione oppure, nel caso delle mete all’estero, dalle associazioni che fanno parte, insieme a Legambiente, della Alliance of european voluntary service organizations. Tutte le informazioni sui costi per partecipare a questo link.

Torna E!State Liberi
Anche quest’anno torna “E!State Liberi!”, i campi di impegno e formazione sui beni confiscati; oltre 100 le esperienze proposte in 13 regioni; possono partecipare singole persone, minori o adulti, gruppi e famiglie. Tra le novità i campi aziendali e quelli tematici.

Vacanze Solidali 2019, HUMANA raddoppia l’emozione
Sono presentate a Modena ad inizio aprile, le Vacanze Solidali 2019 di HUMANA People to People Italia, ma l’opportunità di prendervi parte è ancora valida. Al Mozambico quest’anno si aggiunge una nuova destinazione: il Malawi, “cuore caldo dell’Africa”, che racchiude una varietà straordinaria di paesaggi e offre emozionanti esperienze. Chi è interessato a partecipare o semplicemente curioso di saperne di più, all’appuntamento di giovedì avrà l’occasione di raccogliere informazioni e testimonianze di chi ha già fatto questa meravigliosa esperienza.
Le Vacanze Solidali di HUMANA sono a contatto diretto con le comunità locali, con la possibilità, anche, di visitare i progetti di cooperazione realizzati da HUMANA People to People. Un’occasione perfetta per coniugare attività di volontariato, conoscenza della cultura locale e relax. È possibile partire dall’inizio di luglio fino alla fine di agosto, per un soggiorno di due settimane nell’affascinante Muzuane (nel nord del Mozambico), affacciata sulle acque cristalline dell’Oceano Indiano, oppure a Chilangoma nel distretto di Blantyre (Malawi), città ricca di storia sulle sponde del fiume Shire.
Per maggiori informazioni sul viaggio è possibile scrivere a humana@humanaitalia.org chiamare lo 02 93 96 4009 o visitare la sezione dedicata www.humanaitalia.org/volontariato-vacanze-solidali/

Fondazione Internazionale il Giardino delle Rose Blu Onlus
L’associazione ha molti progetti attivi sia in Italia sia all’estero ed organizza durante l’estate campi di volontariato nei Balcani, in Croazia e in Bosnia Erzegovina. I volontari si occuperanno principalmente di portare un sorriso con attività di animazione a disabili, centri anziani, bambini, oltre che di portare un sostegno materiale alle famiglie più bisognose. 
Clicca qui per scaricare il programma dei campi.
Per maggiori info www.ilgiardinodelleroseblu.com

Sei un’associazione che organizza vacanze solidali? Segnalacelo!
Se la tua associazione offre opportunità di volontariato per l’estate, approfittare del nostro servizio di promozione: sono infatti sempre tante le persone che, con l’avvicinarsi dell’estate, ci chiedono riferimenti su campi di volontariato e vacanze solidali. Scrivici a redazione@volontariamo.it