“La Scuola siamo noi: io come Lucio” – Scadenza: 31 luglio 2019

Posted on

Il Premio Lucio Carassale è una iniziativa, rivolta alle scuole  per il 2018/2019 e per il 2019/2020, promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti   e dalla Direzione  Generale  per  lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università.

ENTE: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti   e dalla Direzione  Generale  per  lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università.

DESCRIZIONE:

Il Premio è intitolato alla memoria di Lucio Carassale, che, con il suo impegno associativo e la sua attività di docente e preside ha elaborato un modello di inclusione scolastica di grande efficacia. La cecità e l’ipovisione compromettono le abilità di orientamento e mobilità e di autonomia personale rendendo critiche, a volte, le relazioni personali ed interpersonali. Le difficoltà possono ridimensionarsi ed essere superate in contesti amichevoli, in cui cioè si può interagire in modo soddisfacente.

Il Concorso offre agli alunni e agli studenti ed a tutto il Personale scolastico, l’occasione di riflettere su come le attività, gli strumenti, i tempi e i luoghi della Scuola possono essere resi più fruibili da parte delle persone non vedenti ed ipovedenti. Mira inoltre a stimolare lo sviluppo e l’acquisizione di prassi rivolte all’inclusione scolastica delle allieve ed allievi con deficit visivo; contribuire alla ricerca tiflologica, mediante la raccolta e la circolazione dei materiali di documentazione; favorire la socializzazione e l’interazione fra i membri della collettività scolastica.

Infine, attraverso il coinvolgimento delle Classi e delle Scuole in un’attività creativa di gruppo, mira a far sviluppare le competenze emotive, comportamentali e sociali, fondamentali per l’esercizio consapevole dei diritti di cittadinanza.

I lavori consisteranno in progetti di video-racconti sull’inclusione scolastica che documentino e trattino: le tipologie di approccio didattico specifico per l’insegnamento delle discipline riguardo al singolo discente e/o condivise tra uno o più studenti;  l’approccio educativo;  l’uso di strumenti tiflotecnici;   l’applicazione di strumenti tiflodidattici;   la conoscenza e l’utilizzo di strumenti informatici e tifloinformatici, strutturati ed appositamente ideati; strategie didattico-educative innovative afferenti l’inclusione scolastica, adottate per favorire la partecipazione attiva degli Alunni, ciechi ed ipovedenti, alle attività curriculari e alla vita scolastica.

BENEFICIARI:

è destinato alle bambine e ai bambini della Scuola dell’infanzia, alle alunne e agli alunni della Scuola primaria e alle studentesse e agli studenti della Scuola secondaria, di primo e secondo grado.

Vai al sito https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Bando+e+regolamento+del+concorso+a.s.+2018-19+e+2019-20.pdf/7cc8a23f-7b58-4f1f-b971-abbde585ef76?version=1.0