SASSUOLO-EVENTI SICURI! EVENTI E MANIFESTAZIONI: ADEMPIMENTI, SICUREZZA E RESPONSABILITA’

Posted on

Feste, manifestazioni ed eventi per gli enti del Terzo Settore sono un’occasione per incontrare i cittadini, animare il territorio, raccogliere fondi e raccogliere le disponibilità di persone interessate   a fare volontariato.

Le organizzazioni che promuovono questa attività sono però tenute a seguire una serie di regole di natura giuridica, fiscale e in materia di sicurezza.

Quest’ultimo profilo è diventato ultimamente di particolare rilevanza per gli enti che organizzano manifestazioni pubbliche, diventa quindi importante fare ordine sui diversi obblighi da espletare in occasione di una festa o un evento pubblico, in un’ottica di trasparenza e rispetto della legalità.

Il seminario mira a offrire una panoramica sulla responsabilità che implica l’organizzazione di un evento e su quali siano gli strumenti da mettere in campo per essere tranquilli e muoversi in un contesto il più possibile sicuro.

Contenuti:

Durante il seminario saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Gli aspetti di responsabilità di chi organizza un evento: profili civili, tributari e penali;
  • La sicurezza nella pratica: cosa fare e che cosa non fare
  • Spettacoli e trattenimenti pubblici: procedure ed atti abilitativi a seguito delle recenti direttive in materia di safety e security

Ampio spazio sarà lasciato al rispondere alle domande dei volontari presenti al seminario.

Calendario e Sede

Il seminario, della durata di 3 ore, si svolgerà Giovedì 9 Maggio 2019 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso Sala Biasin, Via Rocca 22 Sassuolo (Mo)

Docenti

I docenti del seminario saranno Cristina Muzzioli, avvocato e consulente legale per il CSV di Modena, Dr. Lodi Luca consulente di diritto e sicurezza sui luoghi di lavoro, parteciperà al seminario la Dr. Giovanni D’Andrea, responsabile sportello unico attività produttive Unione Comuni del Distretto Ceramico,  per illustrare le modalità di realizzazione di eventi sul territorio.

Destinatari:

Il seminario è rivolto ai volontari di tutti gli enti di Terzo Settore  del distretto ceramico interessati ad approfondire l’argomento o che si occupano dell’organizzazioni di eventi all’interno della propria organizzazione.

Informazioni e modalità di partecipazione

Per partecipare al seminario, che sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, occorre compilare la

domanda di partecipazione allegata ed inviarla (via posta, via fax o via e-mail) ai recapiti sotto riportati, entro giovedì 2 Maggio  2019.

La partecipazione è gratuita.

Sarà cura del CSV ricontattare coloro che sono interessati per confermare l’iscrizione.

Associazione Servizi per il Volontariato Modena

Centro Servizi per il Volontariato Distretto di Sassuolo

Piazzale Avanzini – 41049 Sassuolo (MO)

Cell 347 7115360

E- mail: sassuolo@volontariamo.it 

Orari di apertura: Giovedì ore 15.30-18.00

Referente: Marilisa Ruini

ASVM – Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione

Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena (MO)

Tel 059 212003 – Fax 059 238017

formazione@volontariamo.it

I Centri di Servizio ricevono i finanziamenti dalle Fondazioni bancarie. Nella provincia di Modena sono presenti: Fondazione Cassa Risparmio di Modena, Fondazione Cassa Risparmio di Carpi, Fondazione di Vignola, Fondazione Cassa  Risparmio di Mirandola.